A Terlizzi un encomio al presidente e agli organizzatori del Premio Azzarita

Preparativi in corso in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del giornalista

mercoledì 26 novembre 2025
Venerdì prossimo 28 novembre 2025, il sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico riceverà a Palazzo di Città una delegazione del Premio Leonardo Azzarita di Molfetta che sta preparando la ventiduesima edizione della manifestazione.
La delegazione sarà composta dal presidente Giuseppe Pansini, dal vice presidente Francesco Bisceglie, dall'addetta alle pubbliche relazioni Paola Copertino, dai componenti Carmen Perilla e Sergio Camporeale.

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte del giornalista Leonardo Azzarita è in fase organizzativa la 22ª edizione del Premio, prevista a maggio 2026. Nel corso della cerimonia a Palazzo di Città, il sindaco conferirà l'encomio al presidente, fondatore e ideatore del Premio Giuseppe Pansini e riconoscimenti a tutti i componenti dello staff che da tanti anni assicurano alla città di Molfetta ma anche alla Puglia intera, un evento prestigioso che ha visto alternarsi tantissimi premiati.

Sarà presente anche il Presidente della Pro Loco di Terlizzi Franco dello Russo, che lo scorso anno ha presenziato con una delegazione alla cerimonia 2025.

In progetto, tra le altre cose, anche un protocollo d'intesa, da sottoscrivere per una collaborazione tra il Premio Azzarita e il Comune di Terlizzi che prevede tra le altre cose, lezioni nelle scuole superiori della città di Terlizzi per presentare la figura di Azzarita agli studenti e altri incontri istituzionali per far conoscere anche la figura di Manfredi Azzarita, figlio di Leonardo, ucciso alle Fosse Ardeatine nel 1944 e di cui Terlizzi annovera con lo stesso destino anche don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo.

La cerimonia si concluderà con alcuni scambi di doni, confermando una proficua collaborazione tra il Premio Azzarita e la città di Terlizzi che vedrà a partire dal 2026 un sostegno dell'Ente a questo evento prestigioso che vuole far conoscere e valorizzare la figura del giornalista molfettese.