A Terlizzi torna lo spettacolo della Corsa all’Anello

Il palio cavalleresco si terrà in viale Roma

sabato 13 maggio 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
Fervono i preparativi in Viale Roma per lo storico palio cavalleresco che avrà luogo oggi, sabato 13 maggio, e domani, domenica 14 maggio, a Terlizzi. La rievocazione storica sarà un mix di spettacolo equestre, sfilate in costume e intrattenimento.

Il palio cavalleresco, anche quest'anno è riproposto dall'associazione culturale "Corsa all'anello - Memorial Gabriele Fidelfo", con la Pro Loco Unpli Terlizzi che ha voluto sostenere l'iniziativa patrocinata dal Comune di Terlizzi, al fine di mantenere viva la memoria di un torneo presente nei ricordi e nella memoria della città.
Nella due giorni, (inizialmente programmata per il 29 e 30 aprile, poi rimandata causa maltempo), è prevista anche la "Sfilata degli attacchi d'epoca con carrozze, traini e calessi". Un'occasione per far conoscere a giovani e meno giovani l'importanza sociale che ha avuto il cavallo nella vita e nel lavoro dei nostri avi. I conducenti saranno abbigliati con vestiti che richiamano costumi d'epoca, per meglio interpretare la vocazione storico agreste della manifestazione.

L'evento sarà condotto da Emma Ceglie coadiuvata da Enzo di Palo, storico commentatore tecnico della tradizionale giostra equestre.

Ecco nel dettaglio il programma:

Sabato 13 maggio:
Ore 17:30: apertura fiera a cura dell'Associazione "A Mano - mercatini dell'autoproduzione Terlizzi", con stand e tanti prodotti tipici della nostra Terra.
Ore 18:00: inizio prove di abilità dei cavalieri della Corsa all'anello
Ore 18:30: arrivo mascotte per i più piccoli con animazione e intrattenimento con artisti di strada
Ore 20:00: intrattenimento Dj set a cura di: Paky DT, Anton Dj e
Niko DL in collaborazione con Emilio Cantù

Domenica 14 maggio
Ore 09:00: partenza delle carrozze dal mercato dei fiori di Terlizzi proseguendo per Viale dei Lilium
Ore 10:00: sfilata in costumi dell'epoca accompagnata dalla bassa musica "Amici della Musica T. Marinelli" lungo viale Roma, corso Vittorio Emanuele, piazza IV novembre, corso Garibaldi, corso Dante, piazza Cavour con ritorno in viale Roma.
Ore 15:00: Raduno dei cavalieri con i propri scudieri in viale dei Lilium (zona Luna Park)
Ore 15:30: sfilata dei cavalieri per le vie della città fino ad arrivare in viale Roma accompagnati dagli sbandieratori
Ore 16:30: arrivo in viale dei Roma dei cavalieri: spettacolo degli sbandieratori a cura del "Gruppo sbandieratori e musici Puer Apuliae Lucera"
Ore 17:00: inizio della gara Corsa all'Anello in memoria di Gabriele Fidelfo
Ore 20:30: premiazione vincitori e ringraziamenti Ore 20:45: estrazione biglietti della lotteria "Corsa all'Anello"
Ore 21:00: intrattenimento Dj set a cura dei dj Paky DT, Anton DJ e NIKo DL