A Terlizzi screening diabetologici, senologici e ginecologici

Appuntamento questa mattina in piazza Cavour 20

domenica 30 novembre 2025 1.04
A cura di Vincenza Urbano
Triplo appuntamento all'insegna della salvaguardia della salute in quest'ultima domenica del mese, 30 novembre: in piazza Cavour n. 20, infatti, in mattinata saranno allestite delle aree dedicate al monitoraggio del diabete, nonché agli esami senologici e ginecologici. Fra gli enti promotori di tali iniziative rientrano la parrocchia San Gioacchino e l'associazione ODV "Una stanza per un sorriso", i quali si sono attivati per rendere omaggio in maniera concreta alla "Giornata mondiale del diabete 2025" e alla "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza degli uomini sulle donne".

Dalle ore 9 alle ore 12, sarà possibile effettuare uno screening gratuito per la prevenzione del diabete: assisteranno i pazienti il medico diabetologo Saverio Fatone e l'infermiera Mimma Altamura.

Inoltre, in ricordo della memoria di Miriam Oreste, terlizzese scomparsa prematuramente a causa di una patologia oncologica, all'interno del camper della prevenzione itinerante ci si potrà sottoporre a controlli mammari e ginecologici, a partire dalle ore 9 e sino al pomeriggio, alle ore 16.30.

La visita clinica nel nostro centro città è offerta gratuitamente alle donne non in fascia screening, ossia quelle di età fino a quarantanove anni e dai settant'anni in su. Invece, per le donne in fascia screening, di età compresa tra i cinquanta e i sessantanove anni, è prevista già l'opportunità di usufruire di tali accertamenti, in maniera altrettanto gratuita, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale. Per sottoporsi al test sanitario, occorre seguire talune prescrizioni: non bisogna trovarsi nel periodo premestruale; non deve sussistere uno stato di gravidanza o di allattamento; non devono registrarsi interventi al seno subiti nei dodici mesi precedenti; infine, deve essere trascorso almeno un anno dall'ultima ecografia mammaria.