25° anniversario di sacerdozio di Don Gianni Rafanelli: il programma

Tra i diversi momenti di preghiera previsti, la celebrazione Eucaristica di Mons. Domenico Cornacchia

giovedì 4 aprile 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Il 25 marzo scorso, il parroco della BMV Immacolata di Terlizzi, don Gianni Rafanelli ha compiuto il venticinquesimo anniversario di sacerdozio, (1999-2024). Affinchè questo momento lasci un segno di unione e un ricordo tra i fedeli, il sacerdote ha deciso di viverlo in comunione con chiunque voglia prendere parte ai diversi periodi di preghiera proposti.
«Ogni sacerdote, scelto tra gli uomini, è chiamato da Dio per il bene degli uomini. Nella gioia del Signore per il dono grande del sacerdozio ministeriale, sono lieto di vivere in comunione con tutti il 25° anniversario della mia ordinazione sacerdotale nella celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro vescovo, mons. Domenico Cornacchia, lunedì 8 Aprile. Grato nel cuore e certo della preghiera che mi sarà di sostegno per vivere sempre più evangelicamente la missione sacerdotale invito a partecipare a questo momento di grazia nel Signore Gesù, Sommo ed Eterno Sacerdote e in Maria Immacolata e Madre della Chiesa», sono state le parole di don Gianni Rafanelli.
Triduo di preparazione
Venerdì 5 aprile:
Ore 19:00, Santa Messa officiata da don Luigi Caravella presso la parrocchia dell'Immacolata.
Ore 20:00, Adorazione Eucaristica Comunitaria presso la chiesa dell'Annunziata
Sabato 6 aprile:
Ore 19:00, Santa Messa officiata da don Raffaele Gramegna presso la parrocchia dell'Immacolata
Domenica 7 aprile:
Ore 19:00, Santa Messa officiata da don Grazianoantonio Barile presso la parrocchia dell'immacolata
Lunedì 8 aprile: festa dell'Annunciazione
Ore 19:00, Celebrazione Eucaristica giubilare presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia presso la parrocchia dell'Immacolata

A partire da mercoledì 10 aprile, invece, inizierà un ricco programma (di cui vi daremo di seguito conto) di preparazione alla Solennità dell'Annunciazione del Signore, «che si festeggia il 25 marzo e inaugura l'evento in cui il figlio di Dio si fa carne – sono le parole alla nostra redazione di don Gianni Rafanelli, che spiega - l'Annunciazione viene sempre trasferita quando il 25 marzo cade nella Settimana Santa (ad esempio, nel 2013 e nel 2016), nella Settimana di Pasqua o coincide con una Domenica di Quaresima (nel 2012) o di Pasqua (nel 2008)» è stata la sua chiusura.
Prosegue l'esercizio di fede a Terlizzi, in diversi momenti che scandiscono le tradizioni e la cultura religiosa della nostra città. Eventi secolari utili oltretutto a mantenere unita la comunità.