Scuola
Scuola "don Pietro Pappagallo"
Scuola

Riparte la scuola a Terlizzi. La soddisfazione degli amministratori

Lavoro di squadra della Giunta per arrivare pronti all'appuntamento

L'inizio del mese di settembre sancisce la ripartenza dell'anno scolastico. Gli Istituti cittadini sono pronti a riaprire i battenti e ad avviare le attività didattiche.

«Grande impegno è stato profuso per avviare con largo anticipo le procedure necessarie a garantire sicurezza e servizi alle famiglie. Ciò è stato possibile grazie al lavoro serrato dei dipendenti degli Uffici comunali che in tempi celeri hanno portato a termine tutti gli adempimenti necessari», dichiarano il Sindaco Michelangelo De Chirico e l'Assessore all'Istruzione Daniela Zappatore, E aggiungono: «Terlizzi è stato uno dei primissimi comuni in tutta la Puglia a chiudere la procedura per il contributo libri di testo. Tramite il personale delegato ai Servizi Sociali ha elaborato e approvato istanze per 568 studenti che avendone i requisiti, potranno beneficiare di tale contributo».

Il Comune ha prontamente informato la comunità studentesca circa la riapertura dei termini per la presentazione delle domande relative al contributo "BUONO LIBRI", infatti chi non fosse riuscito a richiederlo nel mese di luglio, (copertura delle spese da sostenere per l'acquisto dei libri di testo per le Scuole Secondarie di I e II Grado del territorio comunale) potrà farlo entro il 24 settembre.

Il Sindaco De Chirico è soddisfatto anche per il risultato raggiunto in merito al servizio di trasporto e mensa, afferma: «Quest'anno abbiamo fatto addirittura meglio rispetto all'anno scorso. Il 26 agosto, con grande anticipo sulla data di riapertura delle scuole, si è chiuso l'avviso relativo al trasporto scolastico e c'è già una data per l'inizio della mensa, che partirà il 2 ottobre; nel contempo sono stati avviati incontri per uno scambio di informazioni con la cooperativa che si occuperà della mensa, al fine di attivare un servizio mirato a programmare una sana alimentazione».

Per giungere ad un risultato ottimale e agevolare quanto più possibile le famiglie da ogni tipo di problematica connessa alla riapertura delle scuole, c'è stato un lavoro di cooperazione tra l'Assessorato all'Istruzione guidato da Daniela Zappatore, l'Assessorato ai Lavori pubblici guidato da Michele Berardi e l'Assessorato alla Polizia Locale guidato da Gaetano Minutillo.

Presto partiranno i lavori per il consolidamento statico dei padiglioni del Secondo Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" e la demolizione e ricostruzione della palazzina che ospitava gli uffici amministrativi e la presidenza. L'avvio di questi lavori ha richiesto urgenti opere edili presso il plesso scolastico "Moro-Fiore" di via Casalicchio, che accoglierà tutte le classi del Secondo Circolo Didattico San Giovanni Bosco.

Lavori anche nel plesso dell'infanzia della scuola "Pappagallo". Anche in questo caso sono state attivate soluzioni per creare meno disagi possibili alle famiglie.
Gli assessorati si sono mossi all'unisono per attivare percorsi virtuosi finalizzati alla risoluzione delle problematiche relative all'organizzazione dei servizi, alla manutenzione e alla viabilità, al fine di garantire una ripartenza in piena tranquillità.
Sarà un anno particolare per gli alunni dei plessi soggetti a lavori, un anno di sacrifici, ma al termine degli interventi tutto tornerà a funzionare ponendo i ragazzi in una condizione migliore. La campanella sta per suonare e grazie all'impegno profuso da tutti, le famiglie affronteranno l'anno scolastico 2023/2024 con maggiore serenità.

IL CALENDARIO CITTADINO
Lunedì 11 settembre entreranno in classe gli alunni del 1° circolo didattico statale "Don Pietro Pappagallo", martedì 12 settembre torneranno sui banchi gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado "Gesmundo-Moro-Fiore", mercoledì 13 settembre ripartiranno le lezioni al Secondo Circolo Didattico San Giovanni Bosco Terlizzi e al Polo Liceale "Licei Sylos Fiore", giovedì 14 settembre si tornerà in classe all'Istituto Agrario "Volta De Gemmis.
  • scuola
Altri contenuti a tema
“Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci “Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci Fervono i preparativi al polo Liceale Sylos-Fiore in attesa dell’evento
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi L'intervento di riforma nell'ambito del dimensionamento nazionale delle scuole
"La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre "La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre L'evento si terrà in Pinacoteca "de Napoli"
Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica Il servizio è finalizzato a sostenere il diritto all'istruzione, l'inclusione e l'autonomia degli alunni con disabilità
Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Quest'oggi, 13 settembre, tocca alla "San Giovanni Bosco" ed al Polo Liceale.
Il sindaco di Terlizzi in visita agli istituti scolastici cittadini Il sindaco di Terlizzi in visita agli istituti scolastici cittadini De Chirico: «La conoscenza è la chiave per un futuro brillante»
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.