Disabilità
Disabilità
Scuola

Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica

Il servizio è finalizzato a sostenere il diritto all'istruzione, l'inclusione e l'autonomia degli alunni con disabilità

Lunedì 18 settembre è partito il servizio per l'integrazione scolastica e sociale extrascolastica presso tutte le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado del Comune di Terlizzi.

Il servizio sarà garantito agli alunni con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92 - "Legge-quadro" per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili.

Il servizio, realizzato da educatori professionisti, è finalizzato a sostenere il diritto all'istruzione, l'inclusione e l'autonomia degli alunni con disabilità attraverso azioni che mirano a facilitare la comunicazione, la relazione interpersonale e gli apprendimenti. A seguito delle valutazioni fatte dalle Scuole, dal Servizio Sociale e dagli operatori della Neuropsichiatria Infantile, nell'anno scolastico 2023/2024 sono state ammesse 62 istanze formulate dalle famiglie.
Il servizio di assistenza specialistica per l'integrazione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità è definito in sede di Ambito territoriale sociale d'intesa con i Comuni di Ruvo di Puglia e Corato.

Finanziato con fondi propri e con fondi derivanti dai trasferimenti nazionali e regionali in materia di welfare, il servizio, rappresenta un punto fermo tra gli interventi di inclusione sociale posti in essere dall'Ambito territoriale di cui Corato è capofila.

L'Amministrazione comunale nel comunicare l'avvio del servizio di assistenza specialistica contemporaneamente all'inizio delle attività scolastiche, ringrazia i dipendenti dell'Ufficio dei Servizi Sociali per il lavoro svolto ed esprime soddisfazione per essere riuscita in tempi brevi a garantire la piena ed ampia fruizione delle attività scolastiche e la tutela del diritto all'istruzione, contribuendo all'aumento del grado di inclusione di tutti i ragazzi nei contesti scolastici e nella comunità cittadina.
  • scuola
  • disabilità
Altri contenuti a tema
“Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci “Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci Fervono i preparativi al polo Liceale Sylos-Fiore in attesa dell’evento
A Terlizzi la presentazione del nuovo Avviso pubblico unico di “Provi Dopo di noi” A Terlizzi la presentazione del nuovo Avviso pubblico unico di “Provi Dopo di noi” Il progetto mira ad offrire sostegno a persone con gravi disabilità
Si aprono le porte per la presentazione delle domande per PR.OVI 2024 Si aprono le porte per la presentazione delle domande per PR.OVI 2024 Il progetto mira a sostenere e supportare persone con gravi disabilità
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi L'intervento di riforma nell'ambito del dimensionamento nazionale delle scuole
31 Tommy Colasanto cerca una sistemazione temporanea per un centinaio di libri Tommy Colasanto cerca una sistemazione temporanea per un centinaio di libri In vista del suo trasferimento in una struttura socio-sanitaria, il ragazzo disabile lancia un appello alle istituzioni
"La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre "La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre L'evento si terrà in Pinacoteca "de Napoli"
Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Quest'oggi, 13 settembre, tocca alla "San Giovanni Bosco" ed al Polo Liceale.
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.