Un progetto made in Terlizzi per far conoscere i valori dello sport ai ragazzi delle scuole

L'idea di Marilisa Tricarico per coinvolgere le nuove generazioni ed avvicinarle ad un mondo straordinario

sabato 13 marzo 2021 6.17
A cura di Francesco Pittò
Da inizio marzo, da un'idea di Marilisa Tricarico e della sua collaboratrice Valeria Costanza, ha preso il via il progetto con la partecipazione di un'azienda internazionale che si occupa della vendita di materiale sportivo ed abbigliamento. Il progetto durerà sino alla fine dell'anno scolastico ed è nato con l'intento di far conoscere i valori dello sport ai ragazzi delle scuole medie e delle scuole secondarie superiori.

Gli alunni del liceo scientifico "Da Vinci" di Bisceglie, del liceo "Vito Fornari" di Molfetta e dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco di Giovinazzo" saranno coinvolti in videolezioni con gli sportivi. Parte integrante del progetto saranno cinque campioni del mondo, quali il il più volte iridato e due volte oro olimpico dell'handbike, Luca Mazzone. L'altra terlizzese ad essere coinvolta nel progetto sarà l'atleta dell'Atletica Firenze Marathon, già finalista ai campionati italiani assoluti di atletica leggera del 2020 nella specialità dei 400 metri, Francesca Veneto.

Ben due le calcettiste coinvolte dalla Tricarico e dalla Costanza nella bella avventura, entrambe in forza al Real Statte di A1. Si tratta di Nicoletta Mansueto, classe '97, attaccante della nazionale italiana di calcio a 5 già vincitrice dello scudetto con il Montesilvano e della Supercoppa italiana con il suo Noci, e di Valentina Margarito, portiere azzurra, vincitrice di due scudetti 4 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane.

A completare la cinquina di personaggi che interagiranno con gli alunni vi è Giuseppe Milella, tecnico di quel Mantova calcio a 5 che dalla stagione 2015-16 all'annata 2018-19 ha conseguito il record di quattro promozioni consecutive ,passando dalla C2 alla massima serie del futsal italiano.