Real Olimpia beffata all'ultimo respiro dallo Sporting Manfredonia

Al 'Miramare' i rossoblu cedono le armi al 94'

lunedì 4 dicembre 2023 10.04
A cura di Francesco Pittò
Al 'Miramare', Sporting Manfredonia-Real Olimpia Terlizzi, gara di cartello dell'11° turno del girone A del campionato di Seconda Categoria, termina 2-1 per i sipontini che beffano i ma i domi rossoblù al 94'.

La cronaca della gara

La prima parte del primo tempo è equilibrata e solo una distrazione o uno schema su lancio lungo o su calcio piazzato, la può sbloccare. La posta in palio è pesante. Al 22' il risultato si sblocca proprio su una situazione di un lancio lungo, sul quale il difensore ospite Arturo Rubini si disimpegna maldestramente, ne approfitta Raffaele Pio De Nittis che batte imparabilmente l'estremo terlizzese Emanuele Calò.
Al 38' ancora un episodio favorevole allo Sporting Manfredonia, grazie ad un calcio di rigore sanzionato per fallo di Vincenzo La Fortezza su Eletto. Dal dischetto si presenta lo stesso Raffaele Pio De Nittis che calcia abbastanza bene ma Emanuele Calò respinge. Dopo la massima punizione respinta dall'estremo terlizzese, sui taccuini dei cronisti non sia annota più nulla fino al termine della prima frazione, e le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-0.

Il copione della ripresa è ben diverso. Netta prevalenza territoriale del Real Olimpia Terlizzi, che mette in difficoltà i padroni di casa in varie circostanze. Il meritato pareggio rossoblù giunge al 65', grazie ad un calcio di rigore conquistato da Antonio Drapni, poi trasformato con freddezza da William Spadavecchia che insacca alla sinistra di Simone Pio Sarri.

Conseguito il pareggio, il Real Olimpia Terlizzi va alla ricerca di quell'1-2, non sfruttando alcune occasioni in due o tre occasioni da Luis Reyes Alonso. Le innumerevoli occasioni non sfruttate dagli ospiti sono poi punite dal goal beffa dei locali che concretizzano il 2-1 grazie ad un calcio piazzato di Antonio Sventurato, con la complicità della retroguardia terlizzese.

Il Real Olimpia scivola al quinto posto, raggiunto anche dall'Olimpia Bitonto, vittoriosa per 1-0 contro il Modugno.
I risultati dell'11° turno
Bovino Calcio-Avanti Altamura 2-1
Castelluccio dei Sauri-Michele Biancofiore San Giovanni Rot.6-3
Olimpia Bitonto-Invictus Lam Modugno 1-0
Real Rodi Garganico-Elce 1-2
Real Zapponeta-Soccer Stornara 0-2
Sporting Manfredonia-Real Olimpia Terlizzi 2-1
Atletico Apricena-Uniti per Cerignola 1-1
Riposa: Accademia Calcio Monte

La classifica dopo l'11° turno
Sporting Manfredonia 27
Atletico Apricena 26
Uniti per Cerignola 19
Olimpia Bitonto 18
Real Olimpia Terlizzi 18
Soccer Stornara 17
Real Rodi Garganico 17
Accademia Calcio Monte 15
Elce 13
Real Zapponeta 12
Avanti Altamura 11
Michele Biancofiore San Giovanni Rot. 9
Bovino Calcio 7
Invictus Lam Modugno 4
Castellucio dei Sauri 0