Partito il conto alla rovescia per la Terlizzi Run

L'evento si terrà domenica 11 settembre

venerdì 2 settembre 2022 13.00
A cura di Ciccio Pittò
Dopo ben 1136 giorni, domenica 11 settembre - con inizio fissato per le ore 19 - il territorio di Terlizzi tornerà a vivere un evento podistico. Al momento in cui ci si riunirà in piazza per la gara podistica Terlizzi Run saranno infatti trascorsi più di mille giorni dal 2 agosto 2019, data della seconda edizione di "Corri col Carro". Tant'acqua è passata sotto i ponti, specie a causa della pandemia, e sicuramente l'avvenimento organizzato dall'Asd Terlizzi Sporting Club e patrocinato dal Comune di Terlizzi sarà una festa sportiva per la Città dei fiori e per gli amanti dello sport.

La manisfestazione si articolerà su due percorsi urbani, rispettivamente di 5 Km e 10 Km. Terlizzi Run, già conosciuta con il nome di Corri col Carro, è alla sua terza edizione e sia nel 2018 che nel 2019 ha riscosso grande successo con la presenza di atleti e amatori provenienti da diverse città del circondario e da diverse altre località del territorio nazionale.

La passione per la corsa e la voglia di contribuire a far conoscere le bellezze e i luoghi più suggestivi di Terlizzi hanno spinto ancora una volta gli organizzatori a mettersi in gioco: la maniestazione è aperta a tutti, senza limiti di età. Infatti, ciascun iscritto può scegliere tra due percorsi, più o meno impegnativi, che attraverseranno la città prendendo il via dalla maestosa Torre Normanna fino a toccare l'affascinante borgo medievale di Sovereto.

Piazza Cavour sarà animata a partire dalle ore 18 dalla folla di iscritti e accompagnatori che si raduneranno ai nastri di partenza, mentre alle 19, alle luci del tramonto, il countdown segnerà uno start esplosivo di un'onda colorata che attraverserà le vie cittadine. La serpentina dei podisti sarà aperta e guidata dai ciclisti di Vivila in bici, Asd Ciclisti Terlizzi, Avis Terlizzi e Mtb Terlizzi. La sicurezza e la vigilanza sul percorso saranno garantiti dai volontari dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, coordinati dalla Polizia Locale. All'arrivo i runnes saranno accolti e ristorati dai soci dello Sporting Club e dai volontari di Puliamo Terlizzi e Fidas.

L'obiettivo di Terlizzi Run è coinvolgere l'intera comunità terlizzese: diversi commercianti hanno voluto da subito sostenere l'organizzazione e sponsorizzare l'evento, che può contare anche sul patrocinio dell'Ufficio Diocesano per la pastorale del tempo libero e dello sport. Nel dopogara è prevista una grande festa collettiva. La cittadinanza si sta mettendo in moto e l'entusiasmo cresce di giorno in giorno considerata la velocità con cui sta aumentando il numero di iscritti.