La Polis Terlizzi si aggiudica la quinta edizione del Memorial 'Mimmo Tempesta'

I rossoblù battono in finale il Mesagne e scrivono il proprio nome nell'albo d'oro del torneo

martedì 4 ottobre 2022
A cura di La redazione
Parla terlizzese l'edizione numero 5 del Memorial 'Mimmo Tempesta', torneo pre-campionato dedicato ad un amico dello sport che non c'è più ma che sicuramente ha seguito da lassù la manifestazione in suo ricordo, andata in scena sulle tavole del 'PalaFiori' domenica 2 ottobre.

È stata l'edizione con il più alto livello tecnico pallavolistico e la vittoria è andata alla squadra che caparbiamente ha voluto portarsela a casa, scrivendo nell'albo d'oro il nome Polis Terlizzi dopo un avvincente finale terminata 2-1 (20-25, 25-14, 17-15) contro il club con cui il sodalizio di viale dei Garofani è gemellato dallo scorso giugno, ovvero il Volley Annunziata Mesagne.

LA CRONACA DEL TORNEO
Andando per ordine, il pomeriggio e la serata del Memorial raccontano di un momento di preghiera tenuto da don Roberto De Bartolo in cui il parroco della Cattedrale di Terlizzi ha ricordato i valori dello sport e il sorriso di Mimmo e la presenza all'evento dei suoi cari figli e della moglie Mariateresa.

Dopo il momento di preghiera la parola è passata al campo con la prima semifinale che ha visto confrontarsi i padroni di casa della Polis Terlizzi e il New Volley Lucera con i rossoblù che si si sono aggiudicati il primo parziale con un perentorio 25-15 per poi subire il ritorno lucerino con il secondo set che si è chiuso con il punteggio di 16-25 in favore degli ospiti. Sull'1-1 i ragazzi di mister Salvatore Iaia sono tornati a sciorinare un buon volley ed hanno chiuso la pratica con il parziale di 15-10.

Nella seconda semifinale, a scendere in campo sono state il Volley Annunziata Mesagne e la Pallavolo Andria ed a spuntarla sono stati i brindisini in 2 set con i parziali di 25-15, 25-22.

Avvincente la finalissima che ha visto protagoniste la Polis Terlizzi e il Volley Annunziata Mesagne. Il primo set della gara, arbitrata dal primo fischietto Andrea Tavano del comitato di Foggia e come secondo arbitro da Marcello Rutigliano del comitato di Bari, ha visto prevalere gli ospiti con il punteggio di 20-25. Feriti nell'orgoglio i terlizzesi si sono aggiudicati con prepotenza sportiva il secondo parziale con il punteggio di 25-14. Avvincente il terzo e decisivo set. I rossoblù sono andati in fuga raggiungendo il massimo vantaggio sul 12-8, ma i ragazzi di Tony Lo Re non hanno affatto mollato ed hanno impattato sul 14-14. Lo sprint finale ha coinvolto tutto il pubblico presente al 'PalaFiori', sindaco Michelangelo De Chirico compreso ("mi avete fatto appassionare e sono rimasto sino alla fine, ha prevalso la concentrazione e l'orgoglio. Bravi e buon campionato", ha detto a margine della contesa).
La partita ed il Memorial hanno parlato terlizzese col punteggio di 17-15 finale. Così è iniziata la festa rossoblù, per una vittoria corale di quella squadra di cui il pubblico terlizzese sembra essersi già innamorato.
V Memorial Mimmo Tempesta
V Memorial Mimmo Tempesta
V Memorial Mimmo Tempesta
V Memorial Mimmo Tempesta
V Memorial Mimmo Tempesta
V Memorial Mimmo Tempesta