L'under 19 di Scuola di Pallavolo Terlizzi scrive la storia conquistando il titolo Territoriale

L'impresa è riuscita a 14 anni di distanza dall'under 16 della Trelicium Supervolley

martedì 10 febbraio 2026 12.00
A cura di Francesco Pittò
Al "Pala Ronchi" di Cellamare, nella serata di lunedì 9 febbraio, durante le due finali per il podio campionato Territoriale under 19 di pallavolo maschile si respirava aria di gran volley. Nella finale per il terzo posto, Scuola & Volley Altamura l'aveva spuntata per 3-0 sulla Pallavolo Gioia. Nel frattempo con il sopraggiungere dei tanti genitori e dei tanti amanti del volley giunti dal capoluogo di regione e della Città dei fiori che ovviamente erano in attesa del fischio iniziale della finalissima per il titolo della pallavolo maschile tra Amatori Volley Bari e Scuola di Pallavolo Terlizzi, l'aria aveva ancor più il sapore della storia perché la vincitrice della gara prevista alle 19.00 avrebbe deciso chi tra le due contendenti avrebbe scritto il nome nell'albo d'oro dopo l'egemonia "eterna" del Materdomini Volley, che in questa occasione, dopo aver disputato la prima fase Territoriale, ha avuto accesso diretto alla fase Regionale. L'attesa è quindi terminata, si è entrati in campo e tra le due contendenti a scrivere la storia dopo quasi due ore e mezza di gioco è stata Scuola di Pallavolo Terlizzi che ha avuto la meglio sull'Amatori Volley con il punteggio di 3-1 (25-20, 24-26, 25-23, 25-16).

La cronaca della gara
Il racconto della finalissima narra di un primo set in cui la prima ad andare in fuga è l'Amatori Volley Bari che è avanti 9-13 al giro di boa di metà parziale. Ma il Terlizzi deve solo riorganizzare le idee e dopo aver registrato la correlazione muro-difesa i ragazzi di mister Vito Avellis raggiungono gli avversari sul 17-17 per poi allungare sul 25-20 con il punto che consegna l'1-0 che porta la firma di Alessandro Colasanto.
Nel secondo parziale, i rossoblù terlizzesi dopo essere stati avanti 9-5, successivamente 18-15 e dopo ancora 23-19 si fanno raggiungere sul 23-23 per poi cedere allo sprint 24-26.
Nel terzo gioco I terlizzesi allungano dopo il sedicesimo scambio, portando il punteggio dall'8-8 al 13-10, per poi restare avanti di tre sino al 18-15, quando l'Amatori Volley Bari non molla ed impatta sul 19 pari. Questa volta lo sprint è di marca terlizzese con il punto del 25-23 che è griffato da Mattia Mongelli.
Nel quarto ed ultimo parziale è egemonia Scuola di Pallavolo Terlizzi. Daniele Camporeale è soci allungano immediatamente sul 6-2 per poi contenere il ritorno degli avversari sino al 19-16, allorquando sotto i colpi incessanti dai nove metri di Alessandro Colasanto, Scuola di Pallavolo Terlizzi mette la freccia con Dario Liborio Avellis. Sotto il boato generale quest'ultimo mette giù il punto del 25-16 che consegna lo storico Titolo Territoriale Bari-Foggia-Bat ad una società che da sempre crede nei giovani e nello sport, punto finale che riporta un titolo provinciale o territoriale di pallavolo maschile a Terlizzi dopo 14 anni. L'ultimo difatti risaliva al febbraio della stagione 2011-12 ed a vincerlo fu l'under 16 della Trelicium Supervolley.
L'under 19 di Scuola di Pallavolo Terlizzi
under 19 di Scuola di Pallavolo Terlizzi