Il sogno della Polis Terlizzi si ferma sul campo della Nuova Vesuvio

Sconfitta per 3-1 che significa eliminazione dalla fase finale della Coppa Italia di serie D

lunedì 19 luglio 2021 11.54
A cura di La redazione
Termina in terra partenopea la corsa alla fase finale della Coppa Italia di serie D di pallavolo maschile della Barile Flowers Polis Terlizzi. I ragazzi allenati da Nicola Matera, che avevano trionfato nella fase regionale, sono stati difatti sconfitti con il punteggio di 3-1 (25-22, 23-25, 25-17, 25-22) dalla Nuova Vesuvio Volley.


LA CRONACA DELLA GARA

Pronti, via e sul mateco della tensostruttura dello 'Sport Village' di Caivano, il gioco del Terlizzi appare poco fluido sin dai primi scambi, mentre dal canto loro i locali riescono a dare continuità al proprio gioco risultando lucidi e incisivi in ogni fondamentale. A questo punto non si può andare che sull'1-0 per i vesuviani col punteggio finale del set che è di 25-22.

Nel secondo parziale è perfetto equilibrio sino al 20-20 con lo sprint finale che parla terlizzese e la Polis può chiudere sul 23-25, grazie a tre errori punto quasi consecutivi dei locali.

Nella terza frazione è equilibrio sino al giro di boa, allorquando capitan Emanuele Salvarezza e compagni allungano sul 19-15, per poi andare a chiudere con un netto 25-17.

Nel quarto ed ultimo set prosegue il festival degli errori punto dei blurossogranta (saranno 40 a fine gara). Ai campani non resta che approfittarne ed il tabellone dello 'Sport Village' recita 21-16, quando i terlizzesi trovano il primo ace cogliendo impreparato un apparato di ricezione che se martellato con continuità e lucidità, avrebbe trovato non poche difficoltà. Ma nello sport con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Terlizzi accorcia sul 24-22 prima che capitan Michele Maggialetti spari fuori l'attacco, che significa 25-22, ma soprattutto 3-1 e finale a sei nazionale per la Nuova Vesuvio Volley. Polis eliminata.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE

«Per quel che concerne la partita di sabato, c'è stato molto rammarico per aver giocato al di sotto delle nostre possibilità. Siamo stati poco lucidi in ogni fondamentale ed i quaranta errori punto lo testimoniano. In bocca al lupo per la finale a sei di Montegrotto Terme alla Nuova Vesuvio Volley. Quanto a questa breve stagione, abbiamo scritto la storia centrando il titolo di campioni di Puglia in quella che è la prima edizione della Coppa Italia Nazionale di serie D, traguardo conseguito alla prima stagione di affiliazione della Società alla Federazione Italiana Pallavolo. Poi farlo con i ragazzi che ho cresciuto, a cui si è aggiunto un mister davvero in gamba e un uomo con la U maiuscola quale Nicola Matera (con lui sono giunti atleti quali l'esperto Dellorco e i baby Napolitano e Pasquale), è stato straordinario. Ringrazio tutti i ragazzi sono stati fantastici. Un grazie a tutti i dirigenti e soprattutto agli sponsor che hanno creduto e crederanno in noi, facendolo in un periodo storico difficile. Tutti questi begli ingredienti pian pianino stanno facendo innamorare di noi la piazza del volley terlizzese».


Nuova Vesuvio Volley Caivano– Barile Flowers Polis Terlizzi 3-1
(25-22, 22-25, 25-17, 25-22)

Nuova Vesuvio Volley: Caporaso E., Salvarezza E., Della Corte R.., Casolaro A. , Russo P., Giacco G., Avoscan (Libero 1), Montano C. (Libero 2), n.e., Gargiuolo V., De Vita A., De Martino M., Cerbone A. n.e., Cucciniello J. . Allenatore: De Filippo A.

Barile Flowers Polis Terlizzi: Mazzola F. 0, Gesmundo F.13, Rutigliani L. 9, Dellorco A. 16, Tricarico M. 0, Auricchio L. 3, Malerba L. (Libero), Napolitano N. (Libero 2) n.e., Maggialetti F. 5, Pasquale G. 0, Giangaspero D. 0, Bisceglie G. 0 .Allenatore: Matera N.
Battute vincenti: 1. Battute sbagliate: 6. Muri vincenti: 6.
IMG
IMG
IMG