Esordio col botto al 'PalaFiori' della Barile Flowers Polis Terlizzi

Dopo il 3-0 a Castellana Grotte il sodalizio blurossogranata batte anche il Cerignola con il medesimo punteggio

martedì 1 giugno 2021 20.29
A cura di La redazione
Esordio al 'PalaFiori' positivo per la Barile Flowers Polis Terlizzi, che nel terzo turno della prima fase regionale della Coppa Italia Nazionale di serie di volley maschile, batte con un perentorio 3-0 (25-18, 25-18, 25-23) l'Udas Flv Cerignola, volando così a punteggio pieno in vetta al girone A. Entrambi i successi nelle prime due partite sono arrivati senza parziali persi.

LA CRONACA

Al momento della consegna del tagliando della formazione del primo set all'arbitro Salvatore Nibali, mister Nicola Matera schiera in regia Francesco Mazzolla, come opposto Francesco Calò, mentre i due laterali sono capitan Michele Maggialetti e Gianluca Bisceglie, i centrali invece Andrea Dellorco e Luigi Auricchio ed il libero, dopo l'assenza forzata in quel di Castellana, torna ad essere Luigi Malerba.
Dall'altra parte della rete dal canto suo, coach Roberto Ferraro schiera Iacopo Fabrizio in regia, Antonio Vairo come opposto, Antonio Francesco Basso e Fabrizio Lotito come martelli ricettori, Alessandro Dibenedetto e Luigi Musico sono i centrali, mentre a completare il 6+1 vi è il libero Francesco Ciccone. Dopo i rituali iniziali la parola passa al rettangolo di gara, per una partita che agonismo a parte ha raccontato di tanto rispetto tra i sodalizi e di tantissima sportività da parte di tutti gli attori in campo.
Pronti, via ed il primo parziale naviga sui binari dell'equilibrio sino all'8-8, allorquando tre errori punto di marca cerignolana e un attacco di Francesco Calò portano il display sul 12-8. Sul -4 Cerignola non molla e si porta sul 19-17, mister Matera inverte la diagonale buttando nella mischia il palleggiatore Davide Giangaspero e l'opposto, assente nel primo turno per positività al covid-19, Felice Gesmundo ed i terlizzesi riallungano. Si è sul 24-17, l'opposto cerignolano Michele Pio Petronella sbaglia l'attacco ed il primo set è vinto e si va sull'1-0 per la Polis Terlizzi.

Nel secondo set il vantaggio dei rossoblù in tenuta orange diventa sempre più importante, scambio dopo scambio, con il tabellone che al giro di boa recita: 15-10. Sul +5 il Terlizzi resta concentrato, il Cerignola molla e si va sul 2-0 con i locali che fanno loro il set duplicando quel 25-18 del primo parziale, con l'ultimo punto che porta la firma di Felice Gesmundo.

Nel parziale numero 3 vi è un calo di concentrazione di Michele Maggialetti e compagni ed i dauni ne approfittano presentandosi a metà set avanti 9-13. Sotto di quattro lunghezze, il team di casa nostra sembra punto nell'orgoglio ed accorcia sino a raggiungere gli avversari sul 15-15. Dopo il 6-2 di parziale, i ragazzi di Matera allungano addirittura sul 22-17 con un buon turno al servizio del subentrato Giacomo Pasquale. Sembra fatta, ma il pochi spettatori presenti sugli spalti a causa del protocollo anti-covid devono restare ancora seduti sino al 25-23 griffato Francesco Maggialetti, punto che significa 3-0 e sei punti in classifica dopo due partite per quella Barile Flowers Polis Terlizzi che sin da dopo i festeggiamenti di fine incontro si è già proiettata al prossimo incontro, che la vedrà scendere in campo sempre al ''PalaFiori', nel posticipo del secondo turno contro la New Volley Gioia Joyvolley, previsto per lunedì 7 giugno alle ore 20.00.

IL TABELLINO

Barile Flowers Polis Terlizzi – Udas Flv Cerignola 3-0
(25-18, 25-18, 25-23)

Barile Flowers Polis Terlizzi: Mazzola F. 2, Calò F.2, Maggialetti M. 6, Bisceglie G. 6, Dellorco A. 4, Auricchio L. 5, Malerba L. (Libero 1), Napolitano N. (Libero 2), Gesmundo F. 10, Giangaspero D. 2, Rutigliani L. 4, Maggialetti F. 3, Pasquale G. 0, Allenatore: Matera N.
Battute vincenti: 5. Battute sbagliate: 10. Muri vincenti: 6.

Udas Flv Cerignola: Fabrizio I. 1, Vairo. 2, Basso A.S. 10, Fabrizio P. 11, Di Benedetto A. 4, Musicco 0, Ciccone F. (Libero 1), Dicolangelo D. (Libero 2), Petronella M.P. 5, Perrella G.P. 1, Grottini C.D. 1, Giacchetta D. 3, Valerio M. 1. Allenatore: Ferraro R.
Battute vincenti: 5. Battute sbagliate: 10. Muri vincenti: 4.

Arbitro: Nibali Salvatore di Bisceglie.

La classifica del girone A

Barile Flowers Polis Terlizzi 6**
Udas Cerignola 2**
Matervolley Castellana 1*
New Volley Gioia Joyvolley 0
** due partite giocate
* una partita giocata
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG