Coppa Puglia, il derby tra Dinamo e Zest parla terlizzese

La zestine espugnano Molfetta e staccano il biglietto per la final-four

mercoledì 7 febbraio 2024 6.21
A cura di Francesco Pittò
Una superba Zest Terlizzi si aggiudica con un perentorio 0-3 (24-26, 18-25, 14-25) il derby valevole per il primo turno della Coppa Puglia di serie C di pallavolo femminile, che la vedeva impegnata sul campo della Dinamo Cab Molfetta, e vola alle finali a quattro che si disputeranno sabato 30 marzo, in una sede da definire.

La cronaca della gara
Il primo set della gara andata in scena sulle tavole del 'PalaPanunzio' risulta il più equilibrato dell'intero match ed è caratterizzato da fughe e da rimonte. Le prime ad allungare sono le locali che, approfittando di un Terlizzi falloso in attacco, portano il punteggio sul 7-2. Sul -5 dalla panchina terlizzese chiedono la pausa tecnica. Al ritorno in campo dopo i 30'' di sospensione vi è una rediviva Zest. La "strigliata" di mister Fabio Addati sortisce i suoi effetti, Emanuela Altamura e compagne sono più lucide in ogni fondamentale ed impeccabili nella correlazione muro-difesa e raggiungono le avversarie sull'11-11. Raggiunta la parità, le zestine allungano sul 14-17, per poi subire il ritorno di Marilena Fracchiolla e socie che compiono l'operazione aggancio sul 20-20. Allo sprint finale la Dinamo si presenta avanti sul 24-23 ma non sfrutta la palla set con Alessandra Parisi ed è 24-24. A quel punto una Zest Terlizzi più cinica concretizza il 24-25 con un preciso servizio di Ida Gabriele e il 24-26 con un attacco chirurgico della capitana Emanuela Altamura.

In avvio di secondo set, il 6+1 terlizzese non commette l'errore dei primi scambi del primo parziale e risultando più lucido in attacco e caparbio in difesa delle molfettesi allunga sul 5-9 per poi subire il ritorno delle ragazze allenate da Franco Marzocca che impattano sull'11-11. Ma l'equilibrio regna davvero qualche scambio. Le terlizzesi sono in giornata di grazia e non permettono alle locali di esprimere il proprio potenziale in attacco. Mister Fabio Addati ha preparato il derby quasi alla perfezione ed il 24-26 del primo set ha galvanizzato la Zest che mette la freccia subito dopo il giro di boa del parziale centrale della contesa, andando a chiudere con il punteggio di 18-25 con il perentorio attacco griffato dall'onnipresente Ida Gabriele.

Nel terzo set è monologo Terlizzi. Ida Massaro ed Emanuela Altamura difendono ogni pallone, l'esperienza in attacco e a muro di Viviana Dominko, Ida Gabriele e Antonella Di Leo si fanno sentire, la palleggiatrice Rosanna Bernardi gioca da veterana, Mariapia Da Pisa in attacco è devastante ed il set corre via sino all'eloquente 14-25 griffato proprio da quest'ultima.

È 0-3 Zest Terlizzi per un pass per le finali a quattro di Coppa Puglia di serie C di pallavolo che in 26 edizioni non erano mai state centrate da una compagine di pallavolo femminile della Città dei fiori.
Il tabellino
Dinamo Cab Molfetta-Zest Terlizzi 0-3

(24-26, 18-25, 14-25)
Zest Terlizzi: Bernardi R. (2), Dominko V. (8), Altamura E. (8), Da Pisa M. (11), Di Leo A. (7), Gabriele I. (12), Massaro I. (Libero 1), De Nicolò I. (0), Rutigliani B. (n.e.), (n.e.), Precetaj A. (n.e.), De Marco M. (n.e.), Sigrisi V. (Libero 2) n.e. Allenatore: Addati F.
Battute vincenti: 4. Battute sbagliate: 8. Muri vincenti: 4.
Arbitri: Catelisa Panzarino (Bari) e Riccardo Romita (Bari)