Barile Flowers Polis Terlizzi: buona la prima in Coppa Italia

Esordio storico con vittoria da tre punti per il sodalizio terlizzese in una competizione Fipav

domenica 9 maggio 2021 10.55
A cura di La redazione
La Barile Flowers Polis Terlizzi fa sul serio. All'esordio assoluto in una competizione indetta dalla Federazione Italiana Pallavolo, il sodalizio terlizzese è passato con un perentorio 0-3 (11-25, 18-25, 26-28) sul campo della Matervolley Castellana Grotte.

LA CRONACA

Il primo set della prima gara di Coppa Italia Nazionale di serie D tenutosi in terra di Puglia vede sin da subito la fuga della Polis Terlizzi, con i ragazzi di mister Nicola Matera che allungano sul 1-6 grazie agli attacchi dell'opposto Francesco Calò e ai due punti del palleggiatore Francesco Mazzola. Nonostante il +5 gli ospiti restano concentrati ed allungano ancora dopo il giro di boa portando il punteggio sul 6-19. Dopo l'ennesimo break subito, il Castellana molla ed il primo set si chiude con il punteggio di 11-25, grazie all'ace in posto cinque di Francesco Mazzola.

Nel secondo set l'equilibrio regna sino all'8-8, allorquando la Polis allunga sul 8-11 con capitan Michele Maggialetti che firma l'8-9 e l'8-10, mentre lo scambio dell'8-11 risulta uno dei più spettacolari dell'intera contesa e dopo le tante difese dei ragazzi di mister Antonello D'Alessandro si conclude con un pallonetto corto griffato dall'estroso palleggiatore ospite Francesco Mazzolla. L'altro break del secondo parziale porta la firma della coppia Michele Tricarico – Andrea Dellorco, il primo tornato in campo dopo tre stagioni, il secondo schierato dopo tre annate sportive nell'inedito ruolo di martello ricettore. Il tabellone del 'PalaConsoli-Pinto' dice 13-20 al momento del muro vincente di Dellorco, Terlizzi contiene il ritorno di capitan Diego Guglielmi e compagni ed il set si chiude con il punteggio di 18-25 con un attacco di Michele Maggialetti.

Il terzo parziale è davvero avvincente. Si naviga punto a punto sino al 23-23. La Matervolley vuole portare la sfida al quarto set, la Polis Terlizzi la vuole chiudere e gli scambi dello sprint finale vengono seguiti in apnea dal poco pubblico presente sugli spalti viste le norme anti covid. Mentre il pubblico di fede terlizzese da casa sui social chiede come stia andando. Castellana si porta addirittura avanti in tre circostanze, sia sul 24-23 grazie ad un fallo in palleggio di Francesco Calò, sia sul 25-24 con un attacco del centrale Gabriel Galiano che sul 26-25 con il punto del laterale Diego Guglielmi. Per fortuna i nostri beniamini annullano entrambe le palle set dei gialloblu, l'ultima delle quali con un muro perentorio di Michele Tricarico che significa 26-26. Dopo il pericolo scampato, a mettere il sigillo sugli ultimi due punti del match è il capitano Michele Maggialetti. Il terzo set della prima storica partita della Barile Flowers Polis Terlizzi si chiude con il punteggio di 26-28 che significa 3-0. Migliore esordio non poteva esserci ma ora testa al prossimo impegno che vedrà i ragazzi di mister Matera impegnati al 'PalaFiori' domenica 30 maggio alle 18.00 contro l'Udas Cerignola.

I tabellini della gara

Matervolley Castellana Grotte – Barile Flowers Polis Terlizzi 0-3
(11-25, 18-25, 26-28)

Matervolley Castellana: Didonato M. 1, Guglielmi D. 12, Bux A. 5, Brunetti C.M. 5, Netti A. 1, Galiano G. 6, Deligio S. (Libero 1), Guadagnini S. (Libero 2), Lippolis D. 0, Colaci R. 2, Scoppio M. 0, Lacatena F. 0, Grisolia S. 0, Mastrosimini S. 0. Allenatore: D'Alessandro A.
Battute vincenti: 1. Battute sbagliate: 12. Muri vincenti: 2.

Barile Flowers Polis Terlizzi: Mazzola F. 5, Calò F. 11, Maggialetti M. 12, Dellorco A. 9, Tricarico M. 6, Auricchio L. 3, Bisceglie G. (Libero 1), Napolitano N. (Libero 2), Pasquale G. 1, De Leo n.e., Giangaspero D. n.e. Allenatore: Matera N.
Battute vincenti: 5. Battute sbagliate: 7. Muri vincenti: 7.
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG WA