A Terlizzi un progetto di scuola calcio femminile

A guidarla sarà Marilisa Tricarico

sabato 5 novembre 2016 8.41
A cura di Francesco Pittò
Il calcio femminile approda per la prima volta a Terlizzi. Il Real Football Terlizzi apre le porte dei corsi di calcio alle ragazze appassionate di pallone con dei corsi di calcio che inizieranno lunedì prossimo per le nate tra il 2002 e il 2011 e si svolgeranno ogni lunedi e giovedi dalle ore 18.30 alle 19.30 presso il Centro Sportivo Sacro Cuore. La scuola calcio è stata affidata alla neo laureata in scienze motorie Marilisa Tricarico (al centro nella foto), giocatrice di calcio e talento del calcio femminile terlizzese.

A raccontarci l'approdo della scuola calcio femminile nella città dei fiori, è direttamente il presidente del sodalizio biancorossoblu Andrea Pontrelli: «Con questa nostra nuova avventura vogliamo sfatare il mito che il calcio è uno sport prettamente maschile. In vari paesi come Stati Uniti, Canada, Germania e la stessa Svezia, il calcio femminile è addirittura divenuto sport nazionale. La nostra società dopo essersi radicata sul territorio terlizzese, e dopo aver ottenuto il riconoscimento dalla Figc di scuola calcio d'élite, oggi lancia un'altra scommessa quella del calcio femminile, e lo fa puntando su una laureata in scienze motorie, su una ragazza che vive i campi di gara. Come tutte le nostre scelte anche quella di affidare a Marilisa Tricarico il settore, è stata certosina, perché abbiamo scelto dopo esserci confrontati con i tecnici della società e con chi vive il territorio».

Dopo aver ascoltato il primo tifoso della Real Football, che ha spiegato le motivazioni della scommessa del calcio in rosa e della scelta del coach. Ascoltiamo anche chi dal prossimo lunedì sui green del Centro Sportivo Sacro Cuore guiderà sotto il suo attento sguardo le ragazze e le bambine nate tra il 2002 e il 2011: «Sono molto contenta di essere io la guida di questo nuovo progetto, per questo ringrazio tutta la società Real Football Terlizzi e spero di trasmettere nelle ragazze l'importanza di coltivare una passione come quella del calcio».