'Vivila in bici' accoglie a Terlizzi il progetto 'Pedala Diritto'

Il classico serpentone partirà da piazza Cavour alle 10.00 per poi fare da cicerone alla carovana apulo-piemontese

sabato 16 ottobre 2021 7.04
A cura di Francesco Pittò
'Vivila in bici' domenica 17 ottobre gioca d'anticipo e lo fa ospitando i ragazzi del progetto appulo-piemontese 'Pedala Diritto', nato nel 2019 da un'idea di Vincenza, nata a Terlizzi per poi trasferirsi a Novara e di Ilaria, novarese di nascita ed adottata dalla Puglia.

L'evento in bici, che dal giugno 2019 mobilità Terlizzi, si terrà al mattino, con il serpentone che partirà da piazza Cavour alle ore 10.00 per poi snodarsi per la Città dei Fiori. Dopo aver percorso le viuzze del centro storico ed attraversato le vie centrali ammirandone le bellezze in una domenica che dovrebbe essere soleggiata, la carovana attraverserà le vie periferiche, andando ad accogliere il gruppo di 'Pedala Diritto' che giungerà nel nostro territorio intorno alle 11.00, giungendo da Corato attraverso la via Francigena.

Del gruppone faranno parte gli associati di Legambiente Andria, i Bicipedi, Murgia a Pedali e i terlizzesi di Puliamo Terlizzi. Grazie ai ciceroni con carta d'identità terlizzese, il serpentone apulo-piemontese, attraverso un breve tratto della via Francigena, giungerà al Santuario di Santa Maria di Cesano dove ci sarà un breve sosta. Il percorso sarà quindi completato attraverso la complanare sino al borgo di Sovereto.

Giunti a Sovereto il gruppone proveniente da Corato finalmente potrà pranzare a sacco in compagnia del musico-viandante Giovannangelo De Gennaro, mentre la maggior parte del gruppo di 'Vivila in bici', composta da bambini, anziani, donne e ragazzi tornerà dalle proprie famiglie per il pranzo domenicale. Al pomeriggio ci potrebbe essere un ricongiungimento con i ragazzi e le ragazze di 'Pedala Diritto', allorquando, intorno alle 15.00, attraverseranno Terlizzi ammirando le bellezze soprattutto del centro storico.