Via Francigena, da Canterbury a Terlizzi. Tutte le FOTO

Il gruppo è partito dalla cittadina inglese che rappresenta il km zero della lunga via dei pellegrini

martedì 5 ottobre 2021 15.12
Da Canterbury a Roma, passando per Terlizzi. Nella mattinata di oggi, 5 ottobre, "Road to Roma", l'evento organizzato dall'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), si è fermato a Terlizzi presso il piccolo monastero di Santa Maria di Cesano sulla via Appia-Traiana per poi ripartire alla volta di Bitonto. Ad accogliere i pellegrini ci saranno il sindaco Ninni Gemmato, l'assessore al Turismo Lucrezia Chiapparino, la presidente dell'Associazione Via Francigena Appia-Traiana di Terlizzi, Enrica Morgese, e Annalisa Cipriani.

Il gruppo è partito da Canterbury (la cittadina inglese che rappresenta il "chilometro zero" della Francigena) e ha raggiunto Roma il 10 settembre scorso. Il 18 ottobre è previsto l'arrivo a Santa Maria di Leuca. La tappa a Terlizzi fa parte dell'itinerario lungo 3.200 km della Via Francigena, da percorrere a piedi e in bicicletta. Un momento di festa per praticare turismo lento e sostenibile alla scoperta delle meraviglie della Via Francigena, sempre accompagnati dal bordone del pellegrino che, come una fiaccola olimpica, sarà portato tappa per tappa lungo l'intero percorso: 148 tappe attraverso 5 Paesi, 16 Regioni e 637 Comuni. Tra questi c'è anche il Comune di Terlizzi che ha aderito all'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF).

"Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!" è il grande evento organizzato in occasione del 20° anniversario della fondazione della stessa associazione, avvenuta il 7 aprile 2001 a Fidenza (Parma), e del 27° anniversario del riconoscimento della Via Francigena come "Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa", avvenuto nel 1994.
«Invito tutti i cittadini a partecipare a questo evento di festa per offrire la migliore accoglienza possibile ai pellegrini» dice l'assessore Chiapparino. «Sarà anche una bella occasione per continuare a conoscere da vicino il fascino dei cammini e del turismo lento».
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA