Vaccini in Puglia dai 12 ai 15 anni: c'è l'ok dell'Ema

Emiliano: «Somministrazioni immediatamente a tutti i bambini fragili»

giovedì 3 giugno 2021
A cura di La redazione
Dopo il via libera dell'Ema, l'Agenzia italiana del farmaco ha autorizzato l'utilizzo dei vaccini anche per i più piccoli, dai 12 ai 15 anni di età. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha commentato nelle scorse ore con soddisfazione la notizia: «Siamo pronti ed effettueremo somministrazioni immediatamente a tutti i bambini fragili della Puglia, tutti quelli che hanno bisogno di questa tutela per ricominciare a uscire, a socializzare, a vivere normalmente e ad andare a scuola. Verranno chiamati dai centri che li hanno in cura e riceveranno la dose in fretta, in modo tale da fargli passare un'estate un po' più tranquilla e serena».

La Regione Puglia aveva già sollecitato le strutture, in particolare le due Aziende ospedaliere di Bari e di Foggia, a lavorare per la compilazione degli elenchi dei ragazzi fragili, in modo tale da poterli subito chiamare e somministrarli il siero per primi.

«Abbiamo un'arma in più contro il Coronavirus che ci permetterà di far ripartire ancora più in sicurezza la scuola. Come abbiamo fatto per i maturandi, gli studenti dai 12 anni in su saranno presto convocati, attraverso il sistema scolastico, prima dell'inizio del nuovo anno», ha aggiunto l'Assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco.