“Una maglietta rossa per restare Umani", a Terlizzi solidarietà a favore dei migranti

Domani sera in Largo la Ginestra

venerdì 6 luglio 2018 6.59
Domani sera, alle ore 19.30, il costituendo presidio terlizzese di Libera si incontrerà in Largo la Ginestra per una passeggiata collettiva contro l'indifferenza e il cinismo dilaganti nei confronti degli immigrati. Simbolo dell'iniziativa sarà una maglietta rossa, colore degli indumenti indossati dai bambini migranti nella loro disperata fuga dai paesi dai quali scappano.

La manifestazione, dal nome "Una maglietta rossa per restare Umani", è stata lanciata qualche giorno fa a livello nazionale da Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, il quale fa un appello di solidarietà a tutti gli italiani, «Muoiono, questi bambini, mentre l'Europa gioca allo scaricabarile con il problema dell'immigrazione – cioè con la vita di migliaia di persone – e per non affrontarlo in modo politicamente degno arriva a colpevolizzare chi presta soccorsi o chi auspica un'accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà. Bisogna contrastare questa emorragia di umanità, questo cinismo dilagante alimentato dagli imprenditori della paura. L'Europa moderna non è questa. L'Europa moderna è libertà, uguaglianza, fraternità».

Tra i promotori dell'evento ci sono anche l'associazione Festival per la Legalità, il coordinamento cittadino di Azione Cattolica, Puliamo Terlizzi e Fidas.