Un francobollo da collezione per celebrare il legame tra Terlizzi ed il Principato di Monaco

Gemmato: «Ad agosto consolidata partnership storico-culturale ed economica»

sabato 12 settembre 2020 10.01
A cura di Gianluca Battista
Un francobollo celebrativo da collezione per ricordare e rafforzare il legame storico tra la città di Terlizzi ed il Principato di Monaco.

Lo emetterà a breve l'ufficio filatelico e numismatico del Principato di Monaco che quindi omaggerà la città conosciuta in Europa per i suoi fiori, ex feudo della dinastia Grimaldi e facente parte di un circuito di 17 località italiane e d'oltralpe legate al casato.

Il valore del francobollo sarà di 1,40 euro sarà stampato in 40mila esemplari, ghiotta occasione per i collezionisti. Su di esso è raffigurata Terlizzi nel XVII secolo e vi campeggia lo stemma della famiglia monegasca. Il copyright è dell'Archives du Palais Princier de Monaco e il pezzo raro misurerà 30 x 40,85 millimetri.

«L'incontro di agosto - ha spiegato il sindaco Ninni Gemmato -, a Rimini, con il principe Alberto di Monaco è stato fondamentale per consolidare la partnership storico-culturale ed anche economica con il Principato di Monaco.

È soltanto un inizio per Terlizzi. Un percorso nuovo che proietta la nostra città in una dimensione internazionale. Il progetto che Alberto di Monaco presentò a Rimini consiste nel proporsi come ambasciatore nel mondo di prodotti agroalimentari e dell'artigianato realizzati nelle città che hanno un legame storico con i Grimaldi. Durante quell'incontro offrii la disponibilità di Terlizzi a richiedere al "Monaco Inter Expo" uno speciale "Marchio storico Grimaldi di Monaco" da apporre sui prodotti come garanzia oggettiva di tradizione, autenticità e qualità dei prodotti soggetti a etichettatura»,
la sua conclusione.