Tutto pronto per la realizzazione del sottopasso in Viale dei Lilium a Terlizzi

Aggiudicati i lavori per sette milioni di euro, forse percorribile per il 2023

giovedì 25 febbraio 2021 12.08
A cura di Cosma Cacciapaglia
È tutto pronto per la realizzazione del sottopasso ferroviario viale dei Lilium e la conseguente sospensione del passaggio a livello della linea ferroviaria Bari-Barletta.

L'imponente opera pubblica da 7 milioni di euro permetterà al traffico veicolare della città dei fiori di scavalcare la strada ferrata della Bari-Nord, eliminando quindi il passaggio a livello che attualmente fa da cerniera tra il centro, la zona industriale e l'area attorno a via Mariotto.

Ferrotramviaria spa ha comunicato al Sindaco Ninni Gemmato che la gara per la realizzazione dell'opera è stata espletata ed aggiudicata provvisoriamente in data 4 febbraio 2021. In questi giorni sono in corso le verifiche di rito per procedere all'aggiudicazione definitiva cui seguirà la sottoscrizione del contratto d'appalto.

Nel frattempo, la società sta perfezionando la delega dei poteri rilasciata dall'Ufficio Regionale Espropri della Regione Puglia per avviare le attività di occupazione delle aree private interessate dall'esproprio. Inoltre si stanno avviando anche le attività per l'espianto degli alberi di ulivo ricadenti nelle zone coinvolte dall'opera e si provvederà anche allo spostamento dei sottoservizi interferenti.
Progetto sottopasso viale dei Lilium