Tutto pronto per la discesa di San Nicola dalla Torre Normanna

Evento molto atteso in città. Non si terrà la sfilata della caravella, si accede solo con green pass

domenica 5 dicembre 2021 12.18
A cura di Gianluca Battista e Cosma Cacciapaglia
Non è una domenica come le altre. È il 5 dicembre e questa sera, a partire dalle ore 18.30, tornerà in piazza Cavour, dopo un anno di stop forzato, la bella tradizione della discesa dalla Torre Normanna di San Nicola. La manifestazione, voluta dall'Amministrazione comunale, aprirà di fatto il cartellone degli eventi natalizi.

San Nicola e il suo fidato Adeodato, si caleranno dalla torre dell'orologio di piazza Cavour per ricevere la chiassosa e festante accoglienza dei bambini terlizzesi, gli stessi che nei giorni scorsi hanno imbucato la loro letterina per Santa Claus, secondo tradizione locale, nella chiesa di San Giuseppe, che ospita l'icona del Santo di Bari e di Myra.

Intanto ieri sera è stato effettuato un nuovo sopralluogo della Polizia Locale e degli amministratori, insieme agli speleologi ruvesi che si caleranno dal simbolo monumentale di Terlizzi, per circostanziare le ultime criticità e poter quindi dar vita ad un evento nella massima sicurezza, a cui assisteranno anche il sindaco Ninni Gemmato e l'assessora alla Cultura, Lucrezia Chiapparino.

Per via dell'emergenza sanitaria ancora in corso, tuttavia, la sfilata della caravella per le strade della città dei fiori non si terrà, mentre piazza Cavour sarà completamente transennata e l'ingresso al pubblico sarà consentito previa verifica del green-pass presso i cinque varchi previsti in corrispondenza di via Mazzini, corso Vittorio Emanuele II, corso Umberto I, via Michele de Napoli ed all'intersezione con piazza IV Novembre.

Sarà festa dunque, senza dimenticare il momento storico che stiamo vivendo. Si pregano pertanto i terlizzesi di avere massimo riguardo per le distanze tra i bambini al momento della discesa.