Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio

In programma una riunione con i veterinari

venerdì 19 settembre 2025
Anche la tutela degli animali rientra nell'agenda dell'amministrazione De Chirico. Martedì scorso, 16 settembre, il sindaco e la Polizia Locale hanno incontrato le associazioni del territorio per affrontare le problematiche attinenti alla salvaguardia degli amici a quattro zampe. È già in programma per la prossima settimana un'altra riunione con i veterinari, in modo da avviare una collaborazione con gli specialisti del settore.

Di seguito la nota del sindaco Michelangelo De Chirico.

«Nel pomeriggio di martedì 16 settembre, negli Uffici della Polizia Locale si è tenuto un importante incontro tra l'amministrazione comunale e le associazioni del territorio dedicate alla protezione degli animali. Obiettivo comune è quello di unire le forze per elaborare nuove strategie di salvaguardia e tutela degli animali.

Il confronto, costruttivo e proficuo, ha permesso di discutere alcune delle problematiche più urgenti: l'abbandono, il maltrattamento, la gestione delle colonie feline, la raccolta delle deiezioni canine.

La prossima settimana si terrà un nuovo incontro invitando i veterinari del territorio. Questa scelta mira a creare una collaborazione con una rete di professionisti che possa offrire un contributo concreto e specialistico.

L'idea è che la loro partecipazione possa portare a soluzioni innovative e, soprattutto, a una gestione più efficiente delle risorse. L'auspicio è che da questi incontri nasca una sinergia per realizzare insieme progetti concreti e sostenibili a lungo termine, ma che soprattutto coinvolgano attivamente l'intera comunità».