Tricarico: «Dai racconti e dalle poesie, tutto l’amore che i bambini riservano per la nostra festa patronale»

Ancora pochi giorni per partecipare al concorso letterario dedicato alla Festa Maggiore

venerdì 12 giugno 2015 9.01
Sta per concludersi il termine per il concorso letterario "Raccontaci la tua festa" organizzato dal Comitato Festa Patronale e aperto ai ragazzi delle quarte e quinte classi della scuola elementare di Terlizzi. Entro il 15 giugno prossimo gli alunni che volessero cimentarsi con la scrittura creativa potranno consegnare un racconto breve o una poesia dedicati alla Festa Maggiore.

Un'iniziativa davvero lodevole quella lanciata quest'anno, per la prima volta, dal comitato presieduto da Lina Tricarico. L'idea è di avvicinare i più piccoli alle tradizioni cittadine creando attraverso la scrittura una specie di ponte generazionale attorno alla festa patronale. I primi tre lavori considerati meritevoli - attraverso la valutazione di una giuria esterna - saranno premiati nel corso di una manifestazione pubblica che si terrà il 4 luglio.

«Siamo tutti soddisfatti per aver già ricevuto così tanti lavori» ci dice la presidente del Comitato Festa Patronale, Lina Tricarico che da anni si dedica, tra le altre cose, anche alla scrittura in particolare nell'ambito teatrale: «Nella sede del comitato sono arrivati numerosi racconti e poesie impreziositi da disegni e presentazioni su stampa originali. Oltre al contenuto letterario, in questi testi e in questi cartoncini si scorge il grande impegno di manualità, creatività ed estetica che ci hanno messo i ragazzi. Rivelano - aggiunge Lina Tricarico - tutto l'amore che i bambini riservano per la nostra festa patronale e l'entusiasmo nello descrivere anche attraverso i colori questo magico evento.»

I racconti e le poesie possono essere consegnate presso la sede del Comitato in piazza Cavour