Tre tentati furti: in tutti i casi malviventi in fuga a mani vuote

Gli episodi fra Ruvo di Puglia e Terlizzi: nel mirino anche un impianto di produzione di energia elettrica. Recuperato un veicolo rubato a Molfetta

domenica 12 aprile 2026 11.02
A cura di Nicola Miccione
Tre tentativi di furto sventati e che hanno costretto i ladri a far perdere le proprie tracce a mani vuote: è accaduto fra Ruvo di Puglia e Terlizzi, dove la Metronotte, che ha recuperato anche un veicolo risultato rubato a Molfetta, è intervenuta per sventare, fra gli altri, pure un tentativo di intrusione in un impianto fotovoltaico.

L'episodio più rilevante è quello accaduto nella serata di martedì scorso, a Ruvo di Puglia, dove «un tentativo di intrusione in un impianto di produzione di energia elettrica - è scritto sulla pagina Facebook dell'istituto di vigilanza - è stato prontamente individuato e neutralizzato dalle nostre guardie particolari giurate». I ladri avevano agito con abilità, sabotando i sistemi antintrusione del sito, ma una pattuglia ha individuato delle anomalie sospette, facendo subito scattare l'allarme.

«Il sito è stato presidiato sino al completo ripristino degli impianti di sicurezza, garantendo la continuità e la integrità del servizio», mentre dell'episodio sono stati prontamente informati i Carabinieri della locale Stazione. Martedì scorso, invece, in via Adua, sempre a Ruvo, un'altra pattuglia ha notato i movimenti sospetti di almeno tre individui nei pressi di una Fiat Punto. «All'arrivo delle nostre unità, i malintenzionati sono stati costretti alla fuga, abbandonando il tentativo di furto».

Nella notte tra mercoledì e giovedì scorso, invece, in contrada Boscarello, a Terlizzi, alcuni ladri hanno tentato di introdursi in una villa, ma il sistema d'allarme ha attivato le pattuglie sul territorio, le stesse che, nella stessa notte, in via Macello, hanno recuperato un Fiat Qubo con i finestrini aperti risultato rubato a Molfetta.