"Scopriamo Terlizzi": due giorni alla scoperta della città

Ultimo appuntamento del programma 'La Biblioteca che cambia'

sabato 27 giugno 2015 7.44
Sabato 27 e domenica 28 saranno due giornate interamente rivolte alla scoperta, o ri-scoperta, del territorio. Il programma 'La Biblioteca che cambia' del progetto S.A.C. nord barese-ofantino volge al termine con un weekend dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire in modo piacevole la conoscenza del patrimonio artistico, architettonico, storico e urbanistico del territorio.

'Scopriamo Terlizzi', questo il nome della due giorni di visite guidate gratuite, interesserà diverse zone cittadine: via Michele de Napoli, largo Galliani, via Toselli, via Arimondi, arco di via De Cristoforis, il mercato coperto Lioy, la Cattedrale, l'arco e la corte di San Nicola, la 'Ruota degli Espositi', via Ospedale, l'arco della Madonna del Riposo, largo Lago Dentro, corso Dante, il portale 'Anseramo da Trani'.

In sostanza, si è scelto di focalizzare l'attenzione sulla riscoperta del nucleo medievale cittadino, quindi privilegiando quei luoghi e quei palazzi che mostrano soprattutto la Terlizzi 400, 500 e 600esca, ovvero che mostrano la Città prima della sua espansione 'extra-moenia' cioè oltre la cinta muraria originaria.

In via Ospedale, ad esempio, sorgeva l'originario convento delle clarisse, trasferitosi fuori dalle mura solo nel '700. Qui venivano accolti i bambini abbandonati, gli 'espositi'. La 'ruota' consisteva, appunto, in un meccanismo che permetteva di collocare, senza essere visti dall'interno, il neonato abbandonato e, facendo girare il meccanismo, di farlo arrivare all'interno del convento dove le suore avrebbero potuto prendersene cura. In via Toselli si trovano palazzi del 16esimo e 17esimo secolo; dello stesso periodo è l'antica dimora della famiglia nobile Lioy, mentre il portale 'Anseramo da Trani' è quel che rimane della vecchia cattedrale romanico-gotica.

Chiunque voglia partecipare, dovrà obbligatoriamente prenotarsi all'indirizzo mail sacnordbarese@sturzo.it . Raduno previsto presso la Torre dell'Orologio alle ore 17.30.