Torna questa mattina il Consiglio comunale di Terlizzi

Tanti i punti all'ordine del giorno per una discussione che si preannuncia serrata

giovedì 6 agosto 2020
A cura di Gianluca Battista
Sono tanti i punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale di Terlizzi, convocato dal Presidente Mario Ruggiero per le ore 10.00 di questa mattina, 6 agosto.

Si partirà con la discussione sull'acconto IMU del 2020 e sull'inapplicabilità di sanzioni ed interessi sino al 30 settembre 2020. Al secondo punto si discuterà anche del Campo Sportivo Comunale, per poi passare ad un tema di rilievo sociale, quale la proposta di solidarietà alle famiglie dei dipendenti delle Ferramenta Pugliese s.r.l. .

Al quarto punto si discuterà di temi di politica internazionale, quali l'annessione dell'alture del Golan e di talune aree della Cisgiordania ad Israele. Si chiede nel caso una posizione del Consiglio comunale da presentare alla politica nazionale.

Al quinto punto invece sarà in discussione tutto ciò che riguarda il servizio di spazzamento e raccolta rifiuti. Ad esso è collegato il sesto punto, quello che concerne i proventi maturati dalla raccolta differenziata.

Mario Ruggiero ha quindi aggiunto all'ordine del giorno alcuni temi importanti, primo fra tutti l'esame e l'eventuale approvazione del Rendiconto di gestione dell'anno 2019. Successivamente, oltre all'approvazione di debiti fuori bilancio, si dovrebbe discutere dei lavori alla scuola di viale Pacecco, del piano di riordino ospedaliero presentato da Emiliano un paio di giorni fa e dell'installazione della rete 5G, argomento affrontato già da altri Consigli comunali di località viciniore.

Poi si passerà a discutere di opere di urbanizzazione e modifiche al Piano Regolatore Generale. Aggiunto solo il 4 agosto l'ultimo punto: l'approvazione dello statuto della neonata SANB s.r.l. che gestirà i rifiuti per cinque comuni, tra i quali Terlizzi.