Torna a Terlizzi la festa dell’Annunziata

Intenso programma a partire da oggi, mercoledì 22 marzo

mercoledì 22 marzo 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
Torna per i terlizzesi l'appuntamento con la tradizione legata alla fede. È in programma per sabato 25 marzo la solennità dell'Annunciazione del Signore.

Col termine "Annunciazione" si descrive l'incontro tra Maria e l'Arcangelo Gabriele nel piccolo borgo di Nazareth. Fu in quell'occasione che l'Arcangelo, Messaggero di Dio, annunciò alla fanciulla l'imminente nascita del Messia, secondo il racconto del Vangelo di Luca. Considerata l'importanza di questo annunzio, la Vergine di Nazareth diviene l'Annunziata. I 9 mesi tra la concezione e la nascita di Gesù, spiegano la data del 25 marzo rispetto alla solennità del 25 dicembre del Natale del Signore.

IL PROGRAMMA
Anche quest'anno nel folklore della tradizione terlizzese, sarà rinnovato l'appuntamento con l'accensione del falò, previsto per venerdì 24 marzo a partire dalle ore 18:00 nell'atrio antistante la chiesa di Maria SS della Misericordia (conosciuta anche come Chiesa dell'Annunziata) in via Ruvo. Il fuoco come elemento che scaccia il buio delle anime e diviene simbolo di speranza, di nuova luce, della vita che trionfa sulla morte.
Presso la stessa chiesa, i fedeli potranno incontrarsi per il triduo di preparazione, che avrà inizio a partire da questa sera, celebrando il Santo Rosario alle ore 18:15 (previsto nelle stesse modalità anche per le serate di giovedì 23 Marzo è venerdì 24 Marzo); a seguire alle ore 19:00, la Santa messa presieduta da don Paolo Malerba.

Nella serata di giovedì 23 marzo, la Santa messa sarà celebrata da don Fabio Tangari alle ore 19:00. Celebrazione Eucaristica che sarà invece presieduta da don Gianni Rafanelli nella serata di venerdì 24 marzo a partire dalle ore 19.

Culmine dei festeggiamenti che avrà luogo sabato 25 marzo (solennità dell'Annunciazione del Signore) con la celebrazione della Santa messa presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Domenico Cornacchia alle ore 19.00. E con celebrazioni eucaristiche previste anche per la mattinata, alle ore 08:00, alle ore 10:00 e alle ore 11:30 sempre all'interno della Chiesa dell'Annunziata.

Ad arricchire il calendario ed allietare le giornate del 24 e del 25 marzo, il giro per le vie della città della Bassa Musica "Città di Terlizzi - Amici della Musica T. Marinelli".