Terzo incontro della Settimana della Scienza al Polo liceale di Terlizzi

Ieri ospite Gianluigi De Gennato. Oggi l'evento conclusivo sulla biologia

sabato 15 gennaio 2022 07.00
È volta al termine anche la terza giornata della Settimana della Scienza promossa dal Polo Liceale Sylos-Fiore di Terlizzi, con protagonista Gianluigi De Gennaro, professore di Chimica dell'Ambiente, presso l'Università degli Studi Aldo Moro di Bari e consulente dei Ministeri dell'Istruzione, dell'Ambiente e della Salute.

L'incontro sulla qualità dell'aria ha consentito agli studenti di smontare tanti luoghi comuni che ottenebrano lo sviluppo di un pensiero critico e ha contribuito a prendere consapevolezza del fatto che lo spazio in cui si vive, quale bene comune e vera e propria casa da custodire attentamente, può risultare più inquinato di certi siti tristemente famosi.

La preparazione scientifica del docente ha regalato lenti nuove con cui guardare il mondo e soprattutto ha consegnato, senza indulgenze, agli alunni la responsabilità di un futuro complesso che i giovani saranno in grado di costruire con gli strumenti formativi forniti dall'istituto scolastico.

Questa mattina i liceali saranno impegnati con l'ultima videoconferenza del progetto, rivolta a un approfondimento di biologia. Antonella Chiapparino, infatti, dottoressa di ricerca in biologia molecolare, tratterà l'argomento "Studiare i sistemi viventi guardando all''invisibile'".