Terlizzi Medievale con le visite guidate della Pro Loco

Alla scoperta della città medievale e di alcuni luoghi straordinari

martedì 2 agosto 2016 7.29
Ormai da tre anni, non c'è estate senza le visite guidate gratuite alla riscoperta dei beni culturali di Terlizzi. Anche quest'anno l'associazione Pro Loco di Terlizzi, ha ritenuto opportuno proseguire su questa strada finanziando tre giornate di visite guidate completamente gratuite che avranno luogo i primi tre sabati di agosto, nello specifico il 6, 13 e il 20 agosto, in collaborazione con il Comune di Terlizzi-Assessorato alla Cultura, il Centro Studi 'Michele Gargano', l'Associazione Nazionale Carabinieri, e la parrocchia Santa Maria di Sovereto.

L'appuntamento è alle 18.30 presso la Pinacoteca de Napoli che costituisce la prima tappa di un percorso di visita articolato. Nelle sale espositive di questo palazzo nobiliare settecentesco sarà infatti possibile osservare da vicino la mostra 'Il "Carro perduto"_ricostuito', in programma dal 3 al 27 agosto.
La visita farà successivamente tappa presso la Torre Normanna, unica testimonianza superstite del circuito murario di difesa normanno, divenuta simbolo della città stessa, dove i visitatori potranno fare l'esperienza unica di ammirare la città dall'alto e di allargare il proprio sguardo su un paesaggio che si estende dalle alture della Murgia all'Adriatico.
Si proseguirà per le vie del centro storico alla riscoperta della Terlizzi medievale, con le sue strutture difensive, le sue chiese e le sue abitazioni in cui è d'obbligo camminare con occhi vigili per poter scorgere i frammenti erratici della distrutta cattedrale romanica qui reimpiegati.

Inoltre, sia sabato 13 che 20 il percorso di visita guidata si arricchisce dell'ulteriore tappa costituita dal chiostro dell'ex monastero dei frati minori osservanti, annesso alla chiesa di S. Maria la Nova. Qui sarà possibile farsi stupire dalla monumentalità degli affreschi seicenteschi che decorano il chiostro: un imponente ciclo pittorico che racconta le vicende dei patriarchi israeliti, dalla Creazione alla storia di Giuseppe, tratte dai primi trentacinque capitoli del libro della Genesi.

Il presidente dell'associazione Pro Loco di Terlizzi, Franco Dello Russo, esprime soddisfazione per la decisione assunta dal consiglio di amministrazione che ha ritenuto opportuno riproporre tale ciclo di visite guidate gratuite vista la grande partecipazione registrata negli scorsi anni, non solo da parte dei terlizzesi, ma soprattutto dei turisti in vacanza nei comuni limitrofi, che avevano colto l'occasione per riscoprire le bellezze culturali di Terlizzi. Anche quest'anno – aggiunge – le visite guidate saranno affidate dott.ssa Mariateresa Foscolo, guida abilitata della Regione Puglia di comprovata esperienza.
Per info e prenotazioni contattate i numeri 3478589667, 3408498169 o seguite l'evento su FB