"Terlizzi Libero Feudo", il 4 giugno la seconda edizione

In programma esibizioni di artisti che, attraverso musica, danze e prosa

giovedì 12 maggio 2016 14.33
Trepida attesa per l'evento "Terlizzi Libero Feudo" promosso dall'associazione "Auser insieme" di Terlizzi, presieduta da Michele Marziale che si terrà il 4 giugno principalmente nel cuore del centro storico cittadino. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la "Municipale Balcanica", l'associazione turistica Pro Loco UNPLI Terlizzi, l'associazione "Vito Giuseppe Millco" Terlizzi, l'associazione bandistica "Antonio Gisonda" Terlizzi, l'Accademia Gastronomia Storica Italiana, in collaborazione con CIOFS FP Puglia sezione alberghiera Ruvo di Puglia, "Accademia Effedi donna" Molfetta, si avvale del patrocinio morale dei comitati Feste patronali Maria SS. Di Sovereto e Maria SS. Del Rosario. La direzione artistica della serata è curata da Giada Letizia Anna del Re, ideatrice del progetto e dei costumi d'epoca realizzati in collaborazione con Fabrizio De Chiara.

In programma esibizioni di artisti che, attraverso musica, danze e prosa daranno uno spaccato del rilevante momento storico legato al riscatto feudale della città. A Pierluigi Auricchio è affidata la conduzione dell'articolato spettacolo che vedrà anche la partecipazione straordinaria dell'attrice Betty Lusito interprete e insegnante presso i teatri Abeliano e Kismet di Bari; interpreterà un adattamento del "Il Festino" di Carlo Goldoni, performance con cui ha conseguito il primo premio come migliore attrice e riadattamento al festival "Vivaldi" di Pomarico.
I momenti danzanti saranno affidati all'associazione "Baila con migo" che proporrà il minuetto e la tarantella pugliese.
Direttore della fotografia Rocco Lamparelli.

La ricerca, l'interpretazione e la realizzazione dei piatti tipici del '700, che sarà possibile degustare è a cura della sezione CIOFS FP Puglia con il coordinamento dello chef Luca Cappelluti, membro dell'Accademia italiana ristoratori storici di Bari.
A completamento dell'ambiziosa proposta culturale ci sarà un concerto della Municipale Balcanica incentrato su brani legati anche alla musica popolare.