Tassa rifiuti, la maggioranza di centrodestra approva la riduzione

Polemiche sul regolamento dell'imposta unica comunale

martedì 28 marzo 2017 13.00
E' ancora in corso il consiglio comunale convocato stamattina per approvare alcuni atti propedeutici al bilancio 2017. Tra questi l'approvazione delle varie tasse, per rifiuti, per i servizi indivisibili e per gli immobili.
Attenzione alla nuove tariffe Tari. «Anche quest'anno ci sarà una importante riduzione della tassa rifiuti» annuncia il consigliere delegato all'Ambiente Gioacchino Allegretti: «Riusciamo a ridurre del 7,6 per cento la tassa rifiuti. Siamo l'unico Comune del circondario che dopo aver introdotto il porta a porta, con risultati straordinari che si consolidano con oltre il 70 per cento di differenziata, riesce anche a ridurre la tassa sui rifiuti. Il merito va ai terlizzesi che hanno condiviso questo percorso virtuoso con gli amministratori».

Le polemiche non sono mancate per il voto contrario del Partito Democratico. «Il candidato sindaco Michelangelo De Chirico e il Partito Democratico votano contro la riduzione delle tasse» ha protestato Allegretti in aula. In particolare, il Consiglio Comunale ha approvato una interpretazione autentica del Regolamento IUC che permetterà di estendere l'applicazione delle riduzioni sulla Tassa Rifiuti. Assente in aula, invece, il consigliere comunale di Città Civile Michele Cagnetta, fa rivelare l'amministrazione comunale.

Invariate le altre tasse comunali, questa con il voto unanime di tutto il consiglio comunale.