Sud e Risorgimento, alla riscoperta delle nostre radici

Rassegna storico-letteraria in biblioteca: questa sera appuntamento alle ore 19 con “1860. La Stangata”

giovedì 12 novembre 2015
Giunge al quarto e ultimo appuntamento a Terlizzi la rassegna di approfondimento e presentazioni bibliografiche dal titolo "Le radici del futuro", un poker di momenti di confronto e dibattito sul tema del Risorgimento "tradito" al Sud.
Il cartello di iniziative, messo a punto dal Sac Nord-Barese, dalla biblioteca comunale di Terlizzi "Luigi Marinelli Giovene" e dall'amministrazione comunale, partendo dalle nefaste conseguenze della legge Pica contro il cosiddetto Brigantaggio (libro di Gaetano Marabello) fino alla ricerca revisionista di Antonella Musitano ("Sud. Tutta un'altra storia"), passando poi per il nuovo impegno meridionalista del noto e stimato giornalista ed editorialista Lino Patruno "Il meglio Sud"), vede ora in presentazione il volume "1860. La Stangata", a firma di Francesco del Vecchio.

L'autore è ricercatore della storia meridionale, da sempre critico sul percorso che portò all'Unità, con riferimento soprattutto ai metodi spesso coercitivi dello stesso, ma anche con un occhio particolare ai meriti, non di rado taciuti da una storiografia parziale e faziosa, di casa Borbone, dinastia che resse per secoli le sorti del Sud e su cui solo recentemente si sta affermando una storiografia meno segnata da pregiudizi ideologici. Parlerà del volume, alla presenza di del Vecchio, il giornalista Marino Pagano, nella veste anche di moderatore dell'incontro. Assieme a lui il direttore della biblioteca, Vito Bernardi. Porteranno invece i saluti della città l'assessore alla Cultura, Marina Cagnetta e il sindaco, Ninni Gemmato. L'appuntamento avrà luogo in biblioteca, con inizio alle ore 19.