Stasera la processione dell'Addolorata

Partenza alle 18.00 (tempo permettendo) dalla chiesa di Sant'Ignazio

sabato 13 aprile 2019 06.30
Non si è svolta ieri sera per il maltempo, ma questa sera si proverà ancora una volta a far partire la processione dell'Addolorata, in genere prevista per il Venerdì di Passione.

La partenza è programmata per le ore 18.00 dalla chiesa di Sant'Ignazio e la processione sarà curata dalla Confraternita della Presentazione di Maria al Tempio e Sant'Ignazio, guidata dal giovane e volitivo Francesco De Nicolo. Un antico sodalizio dalla mantellina verde e rossa, i colori che nella tradizione della chiesa cattolica ricordano San Gioacchino, padre della Madonna.

Il corteo con l'effigie della Vergine partirà dunque alle 18.00 dalla chiesa di Sant'Ignazio e percorrerà le più importanti arterie cittadine, sino alla sosta suggestiva davanti al luogo detto del Calvario, su via Giovinazzo, dove sarà recitata la preghiera popolarmente ricordata come quella "delle cinque croci" e luogo da dove parte il grande carro della festa patronale. La sosta durerà circa 20 minuti, prima della seconda e conclusiva parte.

Il rientro è previsto tra le 22.00 e le 22.30 sempre nella chiesa di Sant'Ignazio.