Stamattina il via alla Corsa all'Anello, Terlizzi si riappropria della sua storia

Cavalieri e dame in costume, tutto pronto per la gara equestr

domenica 7 febbraio 2016 7.25
Cavalieri e dame in costume, traini tirati da splendidi cavalli e un'intera città in festa. E' la «Corsa all'Anello», storica gara equestre che tra una settimana riproporrà un pezzo di storia di Terlizzi. Manca infatti davvero poco all'appuntamento del 7 febbraio quando in largo Torino andrà in scena la festa in ricordo di Gabriele Fidelfo, esperto trainiere che qualche anno fa rievocò la corsa riportandola in vita. Introdotta nel XVII secolo dagli spagnoli durante la loro dominazione, e riscoperta a Terlizzi intorno agli anni Sessanta, la corsa all'anello è uno spettacolo che fa ormai parte della tradizione carnevalesca terlizzese.

Oltre alla tradizionale sfilata per le vie della città dei cavalieri, la «Corsa all'Anello» porta a corredo l'esibizione di gruppi musicali, spettacoli di intrattenimento e il torneo dei cavalieri in costumi storici, con la premiazione finale dei vincitori della «giostra». «Un un appuntamento che attrae tantissime persone, molte anche dei paesi limitrofi che accorrono per assistere alla competizione equestre» sottolinea il sindaco Ninni Gemmato.

L'appuntamento dunque è per domenica 7 febbraio in largo Torino: a partire dalle ore 9.30 si potranno rivivere le emozioni e le tradizioni che commuovono, divertono ed entusiasmano adulti e bambini da oltre cinquant'anni.