Specchi parabolici stradali installati in campagna e in città

Trenta installazioni in corrispondenza degli incroci più pericolosi

mercoledì 4 maggio 2016 10.38
Trenta specchi parabolici saranno installati sul territorio comunale in prossimità di punti particolarmente 'sensibili', in primis in corrispondenza di varchi e ingressi di aziende private al fine di consentire l'uscita degli autoveicoli in sicurezza. Si tratta di un intervento di cui si sta occupando la polizia municipale di Terlizzi che aveva già provveduto all'acquisto della segnaletica verticale e, condizioni meteo permettendo, provvederà nelle prossime giornate a completarne l'installazione sul territorio.

"Abbiamo ricevuto diverse sollecitazioni da parte di privati per l'installazione di specchi parabolici per consentire agli utenti alla guida di avere una maggiore visuale in alcuni punti di determinate strade, per esempio in prossimità di accessi ad aziende private, o nella intersezione con strade secondarie - ha spiegato l'assessore alla P.M. e alla Sicurezza, Paolo Malerba- Tuttavia, abbiamo pensato di non limitare l'intervento per i soli siti indicatici da privati cittadini ma di fare una ricognizione più generale di tutti i punti dove, per la presenza di intersezioni e accessi risulta effettivamente limitata la visibilità e, più genericamente, in tutte quelle zone in cui, per la conformazione stessa della strada o per la presenza di vegetazione, la visuale è difficoltosa a chi si immette su una strada principale".

Sulla scorta di tale ricognizione, compiuta insieme al Comandante delle Guardie Campestri, gli interventi di posa in opera della segnaletica sono stati previsti, ad esempio, in prossimità della uscita secondaria dell'istituto scolastico 'De Gemmis' totalmente sprovvista di segnaletica o, sempre sulla provinciale Terlizzi-Mariotto, prima della stazione di rifornimento 'Tamoil', e ancora circa cinquecento metri prima della immissione della 'strada Appia', all'incrocio con via Palombaio e su diverse strade vicinali (monte Calicchio, casino San Giorgio, strada delle Fontane, alcune di esse).
Ancora, la posa in opera della segnaletica riguarderà anche viale del Lilium, in prossimità dell'uscita del cimitero, e la provinciale Ruvo-Molfetta, in questo caso in corrispondenza delle strade vicinali di competenza del comune di Terlizzi.

Ma gli interventi, iniziati già lunedì mattina e momentaneamente interrotti a causa del maltempo, non interesseranno solo strade di campagna, ha assicurato Malerba: " Ci siamo resi conto che, in alcuni casi, l'installazione degli specchi parabolici si rendeva necessaria anche all'interno dell'abitato. Provvederemo, ad esempio, alla installazione dei dispositivi anche in prossimità dell'uscita secondaria dell'ospedale cittadino in via Calcara, nei pressi del mercato ortofrutticolo e all'angolo tra via Sarcone e via Bernardi. Tutto ciò sempre nell'ottica di garantire una maggiore sicurezza di zone con un flusso veicolare importante e, laddove possibile, di prevenire eventuali danni a cose e persone, piuttosto che dover intervenire nella gestione di imprevisti di tal genere".