Sovereto, 26 settembre, ore 18.15: ecco cosa succede

Si ripete un fenomeno già visto altre volte

mercoledì 28 settembre 2016 9.52
Sta facendo il giro del web l'immagine del passaggio a livello di Sovereto completamente aperto proprio durante il passaggio di un treno della Ferrotramviaria. Non è la prima volta che accade e se per gli altri episodi la società aveva parlato di situazione sotto controllo e monitorata dai tecnici, questa volta è evidente dalle immagini come la situazione sia totalmente fuori controllo. E non c'è stata nemmeno la pioggia a causare guasti.
Dalle immagini è difficile dire se le sbarre del passaggio a livello si stessero sollevando durante il passaggio del convoglio o se si stessero chiudendo soltanto in quel momento (le due circostanze comporterebbero un tenore di gravità ben diverso), ma è chiaro che la scena è in ogni caso inammissibile.
Su facebook sono decine e decine i commenti delle persone indignate. A pochi mesi dalla strage ferroviaria della Corato-Andria, su questa linea la sicurezza resta ancora un optional. C'è chi propone un esposto alla Procura e chi sollecita l'amministrazione comunale a occuparsi della vicenda interpellando la società Ferrotramviaria.