Sicurezza stradale, un incontro sul tema al Polo Liceale “Sylos-Fiore” di Terlizzi

Autorevoli relatori racconteranno ai ragazzi ed alle ragazze l'importanza di comportamenti in linea con il Codice della Strada

sabato 15 novembre 2025
Un secondo può davvero cambiare una vita. Con questo messaggio diretto e potente, il Comune di Terlizzi organizza per martedì 18 novembre 2025, alle ore 9.30, un incontro di sensibilizzazione dedicato alla sicurezza stradale e alla responsabilità alla guida.
L'evento si terrà presso il Polo Liceale "Sylos-Fiore" di Terlizzi in occasione della Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, momento di riflessione condivisa promosso a livello internazionale per ricordare chi ha perso la vita sulle strade e per promuovere una nuova cultura della sicurezza.

Ad aprire i lavori saranno la prof.ssa Anna Maria Allegretta, Dirigente Scolastico del Polo Liceale, e Giuseppe De Sario, Consigliere Comunale di Terlizzi.
Seguiranno gli interventi introduttivi di Gaetano Minutillo, Assessore alla Polizia Locale e di Evangelista Marzano, Comandante della Polizia Locale del Comune di Terlizzi.
La sessione centrale vedrà le relazioni di esperti e rappresentanti delle istituzioni:
• Dott. Alfredo Magliozzi, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Bari
• Cav. Francesco Pompilio, referente A.N.P.S. di Trani
• Antonio Coladonato, Presidente dell'associazione "Vivi la Strada" di Putignano


A concludere l'incontro sarà il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, che ribadirà l'importanza di un impegno collettivo per la tutela della vita e la prevenzione degli incidenti.

L'iniziativa del Comune di Terlizzi e sostenuta dalla Polizia di Stato, dall'A.N.P.S. e dall'associazione Vivi la Strada, nasce con l'obiettivo di coinvolgere studenti, cittadini e istituzioni in un percorso di consapevolezza. Un momento di confronto e di educazione civica, perché ogni scelta alla guida – anche la più piccola – può fare la differenza tra la vita e la tragedia.