Si aprono le porte per la presentazione delle domande per PR.OVI 2024

Il progetto mira a sostenere e supportare persone con gravi disabilità

martedì 5 marzo 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
A partire da martedì 12 marzo 2024, si aprono le porte per la presentazione delle domande di PR.OVI 2024: Progetti di Vita Indipendente e "Provi Dopo di Noi". PR.OVI 2024 mira a sostenere persone con disabilità grave, offrendo la possibilità di raggiungere la maggiore autonomia possibile nel loro contesto di vita familiare, sociale e lavorativo. Il progetto abbraccia diverse linee di intervento, garantendo supporto su misura per ciascun beneficiario. Gli obiettivi a cui il progetto mira vanno dal sostegno educativo all'inserimento lavorativo, dal coinvolgimento in attività sociali all'innovazione nell'abitare autonomo, PR.OVI 2024 tenterà di coprire la quotidianità delle persone meno fortunate in un ampio spettro di aree vitali.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso il portale della Regione Puglia. È richiesto lo SPID di livello 2 ed un ISEE ordinario valido. Le credenziali SPID devono essere intestate al richiedente del progetto di vita o al referente familiare presente nella medesima dichiarazione DSU e Attestazione ISEE, e fare quindi parte del medesimo nucleo familiare. In mancanza di referente familiare in possesso di credenziali SPID sarà possibile delegare alla presentazione della istanza un soggetto terzo in possesso di credenziali SPID; in alternativa, non sarà possibile procedere alla presentazione della richiesta. La piattaforma per la ricezione delle istanze sarà aperta per 30 giorni ogni quattro mesi sulla base delle risorse economiche effettivamente disponibili. La prima finestra a partire dalle ore 12.00 del 12 Marzo 2024 alle ore 12.00 del 11 Aprile 2024. Seconda finestra a partire dalle ore 12.00 del 10 Giugno 2024 alle ore 12.00 del 10 Luglio 2024. Terza finestra a partire dalle ore 12.00 del 07 Ottobre 2024 alle ore 12.00 del 07 Novembre 2024.

L'invito delicato è anche a tutti i cittadini della comunità di Terlizzi interessati a cogliere in prima persona o a far cogliere questa opportunità, per promuovere l'autonomia e l'integrazione delle persone con gravi disabilità.