Settimo intervento di riforestazione urbana a Terlizzi

L'appuntamento con la piantumazione di 33 alberi era stato rimandato lo scorso fine settimana a causa del maltempo

mercoledì 15 marzo 2023 7.02
A cura di Paolo Alberto Malerba
Il maltempo e le precipitazioni intense cadute su Terlizzi nella mattinata di domenica 12 Marzo, hanno solo rimandato l'evento di Forestazione Urbana targato Puliamo Terlizzi APS, con 33 nuovi alberi intitolati ad altrettanti bimbi nati dal I gennaio 2021.

«Il meteo ci è stato avverso ma abbiamo passato comunque una bella mattinata assieme, che è quello che più conta». Sono le parole del presidente dell'associazione Francesco Paolo Barile. Appuntamento che sarà recuperato sabato 18 marzo alle ore 16:00, in via Papa Giovanni Paolo II direttamente sul luogo della piantumazione.

Ricordiamo a tal proposito che nei giorni scorsi è stata completata l'ultima operazione preliminare, ovvero lo scavo meccanico delle buche dove verranno collocati gli alberi. I volontari hanno anche svolto un lavoro di pulizia dell'area. Dopo una preparazione durata alcuni mesi, ora è davvero tutto pronto per la grande piantumazione.

«Non sarà la tecnologia a salvarci ma gli alberi, che sono di fatto la tecnologia naturale più efficiente che abbiamo a disposizione da milioni di anni per riequilibrare la deriva climatica e contrastare la crisi ecologica», si legge in una nota del comunicato dell'associazione.

Il parco prenderà il nome di Mahsa Amini, la donna iraniana arrestata brutalmente a Teheran il 13 settembre 2022 dalla polizia religiosa a causa della mancata osservanza della legge sull'obbligo del velo e morta tre giorni dopo. La sua morte è diventata un simbolo della ribellione contro la violenza sulle donne sotto il regime iraniano.
Nel mese in cui si celebra l'emancipazione della donna, ricordando le conquiste sociali economiche e politiche e portando all'attenzione questioni come l'uguaglianza di genere, ci piace sottolineare l'impegno encomiabile delle donne di Puliamo Terlizzi APS impegnate nel costante volontariato ambientale. E che in uno dei loro ultimi interventi, tra gli altri, sono state protagoniste della bonifica dell'area antistante uno degli ingressi dell'ex Mercatone Uno.