Santi Medici, i fedeli hanno accompagnato le sacre effigi in processione

Ieri anche la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Domenico Basile

lunedì 28 settembre 2026 9.39
A cura di Paolo Alberto Malerba
È stata una giornata di fede e partecipazione quella vissuta ieri, domenica 27 settembre, a Terlizzi in occasione della festa esterna dei Santi Cosma e Damiano. Una partecipazione di fedeli numerosa ha accompagnato sin dal mattino i momenti celebrativi nella chiesa dei Santi Medici, in via Piave, dove alle 10.00 si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Basile, vescovo della diocesi di Ruvo, Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi.

Nel pomeriggio, alle 16.00, un'ulteriore celebrazione eucaristica ha preceduto l'uscita delle venerate effigi dei Santi Cosma e Damiano, dando avvio alla tradizionale processione per le vie cittadine.
A scandire il cammino, insieme alla preghiera dei fedeli, la musica del Concerto Bandistico "Antonio Gisonda" e della Bassa Musica "Amici della Musica T. Marinelli".
Un momento profondamente sentito dalla comunità, vissuto nel raccoglimento e nella devozione, tra il passaggio delle effigi e la partecipazione dei fedeli lungo il percorso.
In serata il rientro della processione e la benedizione con il reliquiario dei Santi Medici hanno concluso il momento centrale dei festeggiamenti.

Per oggi, lunedì 28 settembre, il programma prevede alle 19.00 la Santa Messa presieduta dal parroco e padre spirituale della Confraternita, don Fabio Tricarico, in suffragio dei confratelli e dei benefattori defunti, con il canto del Te Deum. Alle 20, infine, le estrazioni dei premi della lotteria.
Santi Medici © Paolo Alberto Malerba
Santi Medici © Paolo Alberto Malerba
Santi Medici © Paolo Alberto Malerba
Santi Medici © Paolo Alberto Malerba
Santi Medici © Paolo Alberto Malerba
Santi Medici © Paolo Alberto Malerba
Santi Medici © Paolo Alberto Malerba
Santi Medici © Paolo Alberto Malerba
Santi Medici © Paolo Alberto Malerba