Sabato prossimo presentazione virtuale del programma del "Festival per la legalità" 2020

4, 9 e 13 luglio le date degli appuntamenti virtuali

lunedì 15 giugno 2020
A cura di Vincenza Urbano
Sabato prossimo, 20 giugno, a partire dalle ore 17, lo staff del Festival per la Legalità presenterà pubblicamente la kermesse 2020, snocciolando il programma attraverso una diretta sulla relativa pagina Facebook "Festival per la legalità".

"Io non respiro" è lo slogan di questa IX edizione che ripropone le ultime parole pronunciate da George Floyd, il quarantaseienne afroamericano morto a Minneapolis, nello Stato nel Minnesota, lo scorso 25 maggio per mano di un poliziotto che lo ha immobilizzato sull'asfalto tenendo un ginocchio premuto sul suo collo per diversi minuti.

"I can't breathe" è diventato il messaggio di protesta delle manifestazioni che si sono svolte successivamente per vendicare la scomparsa di Floyd, vittima, secondo l'opinione comune, di una forma di abuso di potere da parte della polizia, accusata dai più anche di atteggiamento razzista.

"Società, Stato e Cittadini ai tempi del Covid-19" è la tematica che sarà affrontata sul web nel prossimo mese di luglio durante i tre appuntamenti che si terranno nelle date di sabato 4, giovedì 9 e lunedì 13. Gli organizzatori, però, non hanno ancora svelato i nomi degli ospiti che saranno protagonisti degli incontri virtuali.