S. Nicola, la magia di un rito centenario

Attesa per la festa in piazza

lunedì 5 dicembre 2016 0.17
A cura di Rossella Paduanelli
Come ogni anno, si ripete il rito magico della festa di San Nicola: il santo che viene da lontano e porta con sé tanti doni. Un misto tra religione e tradizione che da anni porta centinaia di bambini di Terlizzi e non solo ad affidare ad una letterina i propri desideri più cari. Le richieste dei vecchi giochi di legno hanno lasciato spazio a play station di ultima generazione, quello che rimane è il rito dell'attesa.

I più precisi, affidando la propria letterina ad una scarpetta, accuratamente posizionata davanti al camino o al balcone per poi correre a dormire aspettando eccitati che arrivi l'alba.

Intanto, questa sera, i tanti affezionati si danno appuntamento in piazza Cavour per assistere al suggestivo arrivo del santo di Myra che, accompagnato dal fedele coppiere Adeodato, scenderà dalla Torre Normanna.
Che sia un gioco o l'occasione della vita, a dispetto dell'età, grandi e piccini si ritroveranno con il naso all'insù sperando che il proprio desiderio di avveri.

Il programma di questa sera:
18.30: partenza da piazza don Tonino Bello della caravella di S. Nicola accompagnata dal corteo storico ed arrivò in piazza Cavour con le letterine raccolte presso la chieda di S. Nicola
19.00: discesa di S. Nicola e del coppiere Adeodato dalla Torre Normanna, estrazione delle letterine, distribuzione dei dolciumi.
Durante il corso della serata saranno distribuite gratuitamente le cartoline di S. Nicola alle quali sarà possibile apporre lo speciale annullo filatelico.