Rotatorie e teatro comunale nel piano delle opere pubbliche

La giunta comunale vara il Piano triennale delle opere pubbliche

venerdì 6 maggio 2016 15.04
La Giunta Comunale di Terlizzi ha approvato, in vista dell'approvazione del bilancio di previsione 2016, il Programma Triennale delle Opere Pubbliche relativo al triennio 2016/2018, documento che dovra, ora, essere 'ratificato' dal Consiglio Comunale (il prossimo 25 maggio).

Si tratta di un documento di massima redatto dall'Ufficio tecnico comunale sulla scorta delle indicazioni fornite dall'Amministrazione e sulla base delle risorse finanziarie nella disponibilità dell'Ente.

I lavori inseriti nell'elenco annuale riguardano, in massima parte, interventi di manutenzione, di adeguamento a norma dei plessi comunali e degli edifici scolastici e il completamento di opere, per le quali è presente, agli atti d'ufficio, almeno uno studio di fattibilità.

Tra le opere in elenco, prioritari risultano essere la manutenzione della viabilità interna ed esterna e delle strade vicinali, per la quale sono stati stanziati oltre un milione e 500 mila euro, la manutenzione straordinaria e l' adeguamento della pubblica illuminazione, quella dell'ingresso monumentale del campo sportivo comunale e dei marciapiedi antistanti, intervento quest'ultimo per il quale lo stanziamento ammonta a 500 mila euro. Ulteriori interventi sono quelli che interesseranno la riqualificazione del centro urbano (in particolare: piazzetta Amendolagine e Piazza Pio XII- stanziamento totale circa 250 mila euro), l'ampliamento del cimitero comunale, la realizzazione di una struttura ricettiva all'interno del parco comunale, la realizzazione di una casa di riposo per anziani (interventi, gli ultimi tre, da realizzare con capitale privato).

Spiccano, poi, nell'elenco ulteriori interventi di particolare interesse per la collettività: il completamento del teatro comunale, la manutenzione e l'adeguamento di Palazzo di città con fondi rinvenienti mediante accesso a contributi comunitari, il restauro dell'ex scuola 'De Napoli', la realizzazione o il completamento delle rotatorie in città- in quest'ultimo caso allo stanziamento già individuato sono stati aggiunti ulteriori 300 mila euro, per un totale di poco più di 800 mila euro (il progetto dei rondò sarà approvato in Consiglio il 20 maggio).

La realizzazione di talune delle opere menzionate sarà possibile anche grazie alle risorse rinvenienti dalle alienazioni di beni immobili comunali. Per tal motivo, con distinto atto, la Giunta ha ri-modulato anche il Piano delle alienazioni.