Rifiuti e amianto, la preoccupazione di Puliamo Terlizzi

Sacchi contenenti frammenti di amianto in contrada Sant’Antonio

venerdì 8 febbraio 2019 11.33
Puliamo Terlizzi segnala la presenza di sacchi contenenti frammenti di amianto in contrada Sant'Antonio. L'associazione ambientalist esprime preoccupazione per la presenza di materiale «tossico che viene frantumato e disperso ad ogni passaggio di automobile o folata di vento» e si chiede a che punto siano le procedure di gara per l'utilizzo di 70 mila euro di fondi regionali per le bonifiche.
L'estate scorsa, infatti, l'amministrazione Gemmato vinse un finanziamento destinato alla rimozione di rifiuti abbandonati illecitamente su aree pubbliche. Finanziamento ottenuto grazie anche al riconoscimento di Comune Riciclone che Terlizzi ha ottenuto da Legambiente.
Ora però il Comune debba intervenire al più presto, sostengono gli attivisti di Puliamo Terlizzi sottolineando come situazioni di degrado si ripetono in molte periferie e nella fascia periurbana (tra città e campagna) «dove gli incivili continuano la loro opera di imbruttimento e contaminazione del territorio (finanche a due passi dagli uffici della Polizia Municipale su suolo comunale in zona Lago dei Fiori), forti del fatto che le iniziative di contrasto dell'amministrazione comunale sono pressoché insignificanti.»