Regione-Vigili del Fuoco: accordo ok. Estate più sicura

Sottoscritto il programma quadro triennale. Intesa per combattere gli incendi boschivi

domenica 26 giugno 2016 6.21
È stato sottoscritto in Prefettura l'accordo di programma quadro tra la Regione Puglia, rappresentata dal vice Presidente della Giunta regionale e Assessore alla Protezione Civile, Antonio Nunziante, e il Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, rappresentato dal Prefetto di Bari, Carmela Pagano.

Finalità dell'intesa, che avrà durata triennale, è quella di rafforzare e rendere sempre più efficiente il sistema di soccorso pubblico e di protezione civile nel territorio regionale, attraverso la definizione di un modello operativo di intervento e di coordinamento, tra Regione Puglia e Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, nella gestione delle situazioni di crisi e di emergenza.

La Regione provvederà ad assicurare i servizi logistici e le risorse strumentali, in condivisione con i Vigili del Fuoco, al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità. L'accordo prevede, altresì, l'interoperabilità e l'interscambio di comunicazioni, la condivisione delle banche dati e lo svolgimento di esercitazioni addestrative alle quali prenderanno parte anche componenti istituzionali e di volontariato.

Per la lotta attiva agli incendi boschivi, basata sull'ausilio da parte della Regione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sarà a giorni sottoscritta anche la relativa convenzione attuativa finalizzata a potenziare l'attività di contrasto durante la stagione estiva per una più efficace tutela del patrimonio boschivo e dell'incolumità dei cittadini.