Questo pomeriggio convegno sulle patologie oncologiche rare in memoria di Maria Ruggieri

Appuntamento alle ore 17 in Concattedrale

lunedì 27 febbraio 2023 11.59
A cura di Vincenza Urbano
In memoria di Maria Ruggieri, concittadina terlizzese strappata alla vita troppo presto da una patologia oncologica rara quindici anni fa, l'E.T.S. Associazione "Maria Ruggieri" ODV ha organizzato per questo pomeriggio, lunedì 27 febbraio, a partire dalle ore 17 in Concattedrale, un'apposita conferenza dal taglio scientifico.

Il "Convegno in occasione del XV anniversario di conclusione della vita terrena di Maria Ruggieri", infatti, sarà articolato in due tranche e vedrà intervenire relatori importanti, clinici e istituzioni del territorio, per fare il punto sulla sanità e sullo stato della ricerca. Modererà Gaetano Minutillo, Vicesindaco del Comune di Terlizzi.

La prima fase sarà dedicata allo "Stato di attuazione della rete nazionale per la ricerca e la cura dei tumori rari". Daranno un loro contributo al riguardo due sanitari: Michele Guida, medico oncologo, direttore dell'unità operativa "Tumori rari" presso il Centro regionale per la ricerca e la cura dei tumori rari "Maria Ruggieri" – IRCCS di Bari; Sabino Strippoli, medico oncologo dell'unità operativa "Tumori rari" – IRCCS di Bari.

Il secondo momento riguarda "L'autonomia differenziata delle Regioni e gli effetti sulla sanità della Regione Puglia". Esporranno la loro visione politica Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato alla Salute, e Ubaldo Pagano, deputato alla Camera. A seguire, interverranno: Antonia Bellomo e Cesare Ferri, prefetti; Michelangelo De Chirico, Sindaco di Terlizzi; Giovanna Bruno e Daniela Di Bari, rispettivamente Sindaco e Assessore di Andria; Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia; Alessandro Delle Donne, Direttore generale IRCCS di Bari; Antonio Moschetta, professore ordinario di Medicina Interna presso l'Università di Bari, nonché ricercatore; Giorgina Specchia, professoressa già ordinaria di Ematologia presso l'università di Bari.

Concluderà Vito Ruggieri, presidente dell'ETS Associazione Maria Ruggieri ODV.