Puliamo Terlizzi: maxi-intervento di bonifica in via Camarelle – Il programma

L’evento si svolgerà in collaborazione con Anpana Terlizzi e Unimri Terlizzi

giovedì 23 ottobre 2025
A cura di Paolo Alberto Malerba
Si terrà sabato 25 ottobre un maxi-intervento per risanare via Camarelle, una delle periferie più vicine al centro città e spessissimo colpita dall'odioso fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, il tutto a deturpare in primo luogo la natura, il verde presente e la distesa di uliveti.
Le operazioni di bonifica saranno condotte dall'associazione Puliamo Terlizzi Aps e dai tantissimi volontari che hanno a cuore la tutela dell'ambiente e il decoro urbano, oltre che la sensibilizzazione sul tema del rispetto degli spazi comuni, tema sempre attuale.

L'evento si svolgerà in collaborazione con Anpana Terlizzi e Unimri Terlizzi. Proprio grazie al supporto dell'Anpana è prevista l'installazione di cartelli che invitano i veicoli a rallentare, per salvare gli attraversamenti dei molti gatti presenti in zona.
Le finalità dell'intervento sono di carattere ambientale e sociale: promuovendo il senso civico e la partecipazione attiva dei cittadini e incentivando sempre più comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti; in un contesto di tranquillità, aggregazione e collaborazione per chi parteciperà.

Per questa ragione è previsto anche un momento di rinfresco, con una sessione di stretching e allungamento muscolare a cura di Uriele Sabino Cotugno.
«Il territorio ha ancora bisogno di cittadini volontari pronti a porre rimedio a situazioni di forte degrado che purtroppo continuano e per le quali continuiamo a sollecitare interventi preventivi e repressivi da parte delle Autorità.
L'evento si svolgerà in collaborazione con Anpana Terlizzi e Unimri Terlizzi che ringraziamo sin da ora.
Affinchè sugli alberi e al suolo rimangano solo foglie, vi aspettiamo sabato 25 ottobre alle ore 16.00 all'inizio di Via Camarelle (incrocio con via Ruvo). Guanti e attrezzature saranno messe a disposizione dall'Associazione grazie al 5XMille donato dagli amici contribuenti»
, è il messaggio con cui l'associazione guidata dal presidente Francesco Paolo Barile invita la comunità a partecipare e auspica interventi di contrasto al fenomeno da parte delle autorità competenti.

Il programma del 493° maxi-intervento
Ore 16.00, ritrovo via Camarelle (incrocio con via Ruvo).
Ore 16.30, pulizia della strada organizzata in squadre.
Ore 18.00, rinfresco. Sessione di stretching allungamento muscolare con Uriele Sabino Cotugno.
Durante il pomeriggio è prevista anche l'affissione di cartelli per salvare i gatti.