Puliamo il Mondo, Legambiente consegna l'area di parco La Padula

I volontari del circolo Amici di Vito e Clara promuovono intervento di rimozione dei rifiuti lungo le strade Specchione e Padula

venerdì 24 settembre 2021 9.52
Sabato 25 settembre, nell'ambito della annuale e storica campagna nazionale di Legambiente "Puliamo il Mondo", i volontari del circolo Legambiente di Terlizzi "Amici di Vito e Clara", effettueranno un intervento di rimozione dei rifiuti giacenti sulle aree comunali lungo le strade Specchione e Padula, a Terlizzi.

L'appuntamento per chiunque voglia unirsi al gruppo per restituire dignità e bellezza a 2 chilometri di territorio, è alle ore 09.30 all'inizio della strada Specchione dalla via Appia Traiana. Il xircolo terlizzese di Legambiente doterà gratuitamente tutti i partecipanti di guanti, pettorine e cappellini Legambiente, mascherine e sacchi per la raccolta rifiuti "Puliamo il Mondo".

La scelta del sito non è casuale, in zona è infatti situata l'area che l'associazione ambientalista ha ricevuto in adozione gratuita dal Comune l'anno scorso e sulla quale nei mesi scorsi ha provveduto, con il fondamentale supporto tecnico e operativo della ditta Floralia Sas, ad eseguire importanti opere di rinaturalizzazione affinché il sito possa tornare ad assolvere a quella importante funzione ecologica che aveva fino a qualche decennio fa: l'incolto e l'abbandono lasciano il posto a cipressi, alberi di ligustro, eugenie, cespugli di quercia, piante di fichi d'india, ulivi, massi ornamentali e migliaia di piantine di lavanda, che impreziosiscono le aree in uno sviluppo armonico, dando vita al Parco la Padula, pronto per essere consegnato alla città.

Concluso l'intervento di rimozione rifiuti, infatti, alle ore 11.30 circa, alla presenza dell'amministrazione comunale e con la benedizione di don Gianluca D'Amato, l'associazione procederà alla simbolica "consegna alla città" del Parco la Padula, la nuova oasi naturalistica dei terlizzesi lontana dal caos cittadino, a due passi dalla via Appia Traiana.

«Abbiamo pensato di inaugurare Parco la Padula in occasione di "Puliamo il Mondo" che si svolge in tutta Italia dal 24 al 26 settembre. Il 25 settembre sarà una bella giornata per Terlizzi, non solo dal punto di vista meteorologico, restituiremo doppiamente bellezza alla contrada La Padula: con la rimozione dei rifiuti a bordo strade e con la simbolica consegna ai cittadini del Parco, già fruibile da tutti. Il Parco è ecosostenibile, la necessaria energia elettrica sarà fornita da un pannellino solare, e il traffico veicolare sulla strada comunale Padula sarà "alleggerito"».

«Non svelo tutti i particolari, scopriamolo insieme sabato - il commento e l'invito di Michelangelo Guastamacchia, presidente del circolo Legambiente di Terlizzi "Amici di Vito e Clara" APS -. Il Parco è in continua evoluzione, ci saranno a breve nuove piantumazioni e nuove installazioni che renderanno ancora più piacevole la sosta nel Parco».

«A nome di tutti i soci della nostra associazione ringrazio di cuore la ditta Floralia, azienda altamente qualificata nei lavori di sistemazione a verde, per aver messo gratuitamente a disposizione di Legambiente Terlizzi e dell'intera comunità le proprie professionalità, esperienza ed operatività nell'allestimento delle aree», conclude Guastamacchia.